XXXII Congresso Mondiale IFBLS. Partita la delegazione italiana dei tecnici sanitari di laboratorio biomedico

XXXII Congresso Mondiale IFBLS. Partita la delegazione italiana dei tecnici sanitari di laboratorio biomedico

XXXII Congresso Mondiale IFBLS. Partita la delegazione italiana dei tecnici sanitari di laboratorio biomedico
Il congresso si svolgerà a Kobe, in Giappone, dal 31 agosto al 4 settembre. Partita da Fiumicino, la delegazione è composta da Fabbio Marcuccilli, Alba Marzo, Sara Martone e Claudia Finocchi.  Saranno presentati -lavori scientifici provenienti dal lavoro di tecnici dell'Università di Roma Tor Vergata e dell'Università di Firenze

E' partita stamane dall'Aeroporto Internazionale di Fiumicino la delegazione italiana dei tecnici sanitari di laboratorio biomedico della Confederazione Antel Assiatel Aitic composta da Fabbio Marcuccilli Capo Delegazione PTV Tor Vergata, Alba Marzo Board Internazionale A.O.U. del Careggi di Firenze, Sara Martone del San Raffele di Roma e Claudia Finocchi del Meyer di Firenze  che oltrepasseranno l'oceano per esporre e presenziare al congresso mondiale di Kobe in Giappone che si terrà dal 31 agosto al 4 settembre.

"Nel congresso scientifico mondiale saranno presentati – spiegano in una nota i tecnici sanitari di laboratorio biomedico – lavori scientifici provenienti dal lavoro dei nostri colleghi affiliati alle Università di Roma Tor Vergata e dell'Università di Firenze. Allo stesso tempo saremo chiamati a svolgere delle lecture. Si affronteranno diverse tematiche scientifiche, microbiologia, immunologia, ematologia, chimica clinica, patologia, medicina trasfusionale, medicina trasfusionale, salute pubblica, diagnosi molecolare ed altro ancora. All'interno del congresso si svolgeranno anche i lavori del GAD (General Assembly of  Delegates) in cui si svolgerà l'elezione del board per il quale ci auguriamo la riconferma dell'italiana Alba Marzo".

Nel meeting dei chief delegate i tecnici sanitari di laboratorio biomedico saranno rappresentati da Fabbio Marcuccilli che esplicherà tutte le attività dell'associazione. "Per la nostra figura internazionale di Biomedical Laboratory Technologist – proseguono i tecnici – è un momento importantissimo, soprattutto di confronto e crescita in vista del 2018 come attori del prossimo congresso mondiale che si svolgerà In Italia nella città di Firenze".

"Considerato il momento critico del Paese per gli eventi avversi che ci hanno colpito – concludono i tecnici sanitari di laboratorio biomedico -, il Presidente Nazionale Fernando Capuano ha espresso i migliori auguri ai delegati della nostra professione sanitaria  che sapranno esportare cultura e scienza italiana all'estero".


 


Lorenzo Proia

30 Agosto 2016

© Riproduzione riservata

Case della Comunità. Gemmato punta all’accordo con i medici: “Ma senza, ci sarà il decreto”. Fimmg apre ma ribadisce: “La via è all’Acn”
Case della Comunità. Gemmato punta all’accordo con i medici: “Ma senza, ci sarà il decreto”. Fimmg apre ma ribadisce: “La via è all’Acn”

Accordo sì, ma attraverso l’Accordo collettivo nazionale e non per decreto. È questa la posizione della Fimmg dopo le parole del sottosegretario alla Salute Marcello Gemmato, che oggi, a margine...

Tar Lazio annulla il comunicato Aifa sulla maggiorazione ai grossisti: “Esteso agli equivalenti senza base normativa”
Tar Lazio annulla il comunicato Aifa sulla maggiorazione ai grossisti: “Esteso agli equivalenti senza base normativa”

Il Tar del Lazio, con sentenza n. 10913/2026 pubblicata il 12 giugno, ha accolto il ricorso di Sf Group Srl – società attiva nella produzione e commercializzazione di farmaci equivalenti...

Riforma del 118. Gli operatori chiedono coinvolgimento: “Non si può ridisegnare il sistema senza chi lo vive ogni giorno”
Riforma del 118. Gli operatori chiedono coinvolgimento: “Non si può ridisegnare il sistema senza chi lo vive ogni giorno”

La riforma del Sistema di Emergenza Territoriale 118 torna al centro del dibattito politico e sanitario nazionale, ma dal mondo dell’emergenza-urgenza arriva un messaggio chiaro: non è possibile ripensare uno...

Sanità privata. Aris riapre i tavoli per il rinnovo dei contratti: cinque negoziati per valorizzare il personale
Sanità privata. Aris riapre i tavoli per il rinnovo dei contratti: cinque negoziati per valorizzare il personale

Dopo un lungo periodo di stallo, la contrattazione per il rinnovo dei contratti collettivi nazionali della sanità privata riparte su più fronti. Il Consiglio Nazionale dell'Aris ha dato il via...