Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 30 MAGGIO 2024
Lazio
segui quotidianosanita.it

Aids. Test hiv e consulenze gratis al Checkpoint Plus di Roma: oltre 400 in 27 giorni

Dall'apertura, il 6 luglio, e il 9 novembre scorso. Esami gratuiti anche per epatite C e sifilide e attività di formazione e supporto per le persone sieropositive. “Oltre ai test gratuiti per hiv, epatite C e sifilide, gli utenti apprezzano molto il servizio di consulenza, nel quale possono parlare liberamente della propria vita sessuale e ricevere informazioni rigorose”.

01 DIC - Ben 411 test effettuati a 180 utenti nei 27 giorni di apertura nel periodo fra il 6 luglio e il 9 novembre 2021.Sono questi i numeri del primo semestre di lavoro del ‘Checkpoint Plus‘ per la diagnosi precoce dell’hiv, realizzato in via Isernia 4, a Roma, dalla Azienda pubblica di servizi alla persona ‘Asilo Savoia’ insieme alla Regione Lazio, all’istituto Spallanzani e all’associazione ‘Plus’, che sono stati presentati ieri alla vigilia della Giornata mondiale contro l’AIDS.
 
Hanno partecipato all’incontro gli assessori regionali alle Politiche Sociali, Alessandra Troncarelli, e alla Sanità, Alessio D’Amato, il consigliere regionale Alessandro Capriccioli, il presidente dell’ASP ‘Asilo Savoia’ Massimiliano Monnanni, il presidente dell’associazione ‘Plus’ Giulio Maria Corbelli e il responsabile dell’area progetti del Circolo di Cultura Omosessuale ‘Mario Mieli’ Massimo Farinella.
 
“Dal 6 luglio al 9 novembre sono stati effettuati 171 test hiv, 131 Hcv e 109 per la sifilide: numeri che rappresentano un successo per un presidio nato con lo scopo di spingere le persone a controllarsi in totale anonimato e lontano da luoghi respingenti come gli ospedali- ha dichiarato il consigliere regionale Alessandro Capriccioli- Il check point è stato realizzato a seguito di una mio emendamento al bilancio: questo mi rende particolarmente orgoglioso, perché si tratta di uno strumento a disposizione di tutti i cittadini per arginare una pandemia della quale si parla sempre meno, ma che purtroppo è ancora in corso. La diagnosi precoce, che oggi consente a chi dovesse risultare positivo al virus di condurre una vita perfettamente normale, insieme alla prevenzione, rimane l’arma più importante per la lotta all’Aids”.
 
Oltre ai test gratuiti per hiv, epatite C e sifilide, gli utenti apprezzano molto il servizio di consulenza, nel quale possono parlare liberamente della propria vita sessuale e ricevere informazioni rigorose- ha detto il presidente dell’associazione ‘Plus’ Giulio Maria Corbelli- in più portiamo avanti una serie di attività di formazione e supporto per le persone con Hiv: ogni mese organizziamo il ‘venerdì positivo’, dedicato a maschi gay con Hiv per scambiare esperienze, e incontri formativi scientifici al Caffè Letterario. Abbiamo fatto un laboratorio di alfabetizzazione emotiva, per aiutare le persone a riconoscere le proprie emozioni e imparare a comunicarle, e stiamo facendo un laboratorio di teatro counseling sul chemsex, il sesso con l’uso di droghe”.
 
“Questo luogo, in soli sei mesi, è già diventato un punto di riferimento per i cittadini del Lazio- ha dichiarato Capriccioli- per questo nel 2022, conclusa la sperimentazione di questo primo checkpoint, è prevista l’apertura di altri tre centri analoghi sul territorio regionale, a dimostrazione del fatto che la Regione Lazio è in prima fila non soltanto esortando i cittadini a effettuare il test, ma anche offrendo loro gli strumenti per poterlo fare in ambienti sereni e accoglienti”.

01 dicembre 2021
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Lazio

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy