Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 18 AGOSTO 2022
Lazio
segui quotidianosanita.it

Al via il progetto formativo di Federsanità per organizzare e gestire la piattaforma ambulatoriale delle Aziende sanitarie

Il progetto parte oggi con i lavori che si svolgeranno presso la Sala Folchi dell’AO San Giovanni Addolorata di Roma, rilascerà 42 crediti ECM ed è riservato in particolare alle Aziende sanitarie associate a Federsanità Anci Lazio.

29 MAR - Al via oggi 29 marzo il progetto formativo “Organizzare e gestire la piattaforma ambulatoriale delle aziende sanitarie” promosso da School of Management - Università Statale di Milano in collaborazione con Federsanità. I lavori, che si svolgeranno presso la Sala Folchi dell’AO San Giovanni Addolorata di Roma, rilascerà 42 crediti ECM ed è riservato in particolare alle Aziende sanitarie associate a Federsanità Anci Lazio.
 
Obiettivo del corso, suddiviso in 4 giornate, è quello di trasmettere approcci, logiche e strumenti di Operations Management specifici per la gestione delle attività ambulatoriali, attraverso una sequenza di attività: lezioni frontali, attività individuali, attività di gruppo e socializzazione plenaria dei risultati.
 
“Lo scopo – ha spiegato la Presidente Tiziana Frittelli - è favorire un learning in action che sviluppi la capacità dei partecipanti di portare avanti i progetti di innovazione sulle operations della piattaforma ambulatoriale”.
 
Il percorso formativo ruoterà attorno a tre sessioni tematiche: l’approfondimento delle tecniche per progettare il servizio, le prestazioni ambulatoriale, e per trasformarla in una patient experience di qualità rispetto alle attese del paziente-cliente; l’inquadramento generale sulla gestione delle operations nelle aziende sanitarie e presentazione di una metodologia di analisi per la diagnosi dei problemi legati alla gestione delle attività ambulatoriali; l’approfondimento degli strumenti e tecniche per fare gestione operativa delle attività ambulatoriali e per costruire progetti di innovazione e trasformazione “su misura” per la azienda associate a Federsanità Anci Lazio.
 
In particolare il 29 marzo la lezione sarà a cura del Prof. Federico Lega. Il tema: introduzione e struttura del corso. Fondamenta per progettare il servizio. La formula di servizio e gli strumenti tecnici per per progettare la prestazione secondo la prospettiva della patient experience e quella del patient journey. Come analizzare e progettare l’esperienza, le opportunità che sono insite nella tecnologia, lo skill mix e task shifting, il disegno del portafoglio dei contenuti del servizio;
 
Si prosegue il 6 e 7 aprile con la Prof.ssa Matilde Rosso. Tema: progettare, organizzare e gestire l’attività ambulatoriale. Le leve del service management. Il "prodotto", gli elementi core e peripherals: i professionisti, i regimi di erogazione e le tariffe, la comunicazione e il marketing, i canali di accesso, le modalità di prenotazione, l'accoglienza e il percorso del paziente. I fattori di successo e casi studio. La gestione operativa della piattaforma ambulatoriale. Definizione e possibili declinazioni organizzative. Modello logistico e gestione degli spazi. Brevi cenni sui requisiti di accreditamento. La gestione dei tempi di attesa: piano di governo dei tempi di attesa, gestione delle agende e analisi domanda-offerta, leve gestionali. Strumenti di rendicontazione e monitoraggio.
 
Giornata finale il prossimo 27 aprile in cui i due docenti affronteranno i temi: Libera professione e la rivoluzione tecnologica. Logiche buone pratiche per organizzare “l’area commerciale” dell’azienda sanitaria. Questioni organizzative e contrattuali. E la rivoluzione tecnologica: opportunità e possibilità per migliorare l’accessibilità, la fruibilità del servizio ed il customer relationship management. Il collegamento con la gestione operativa aziendale. L’operations management nelle aziende sanitarie, e la gestione della piattaforma ambulatoriale nel quadro più ampio degli sviluppi organizzativi aziendali
 

29 marzo 2022
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Lazio

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Via Vittore Carpaccio, 18
00147 Roma (RM)


Direttore responsabile
Cesare Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Presidente
Ernesto Rodriquez

Redazione
Tel (+39) 06.59.44.62.23
Tel (+39) 06.59.44.62.26
Fax (+39) 06.59.44.62.28
redazione@qsedizioni.it

Pubblicità
Tel. (+39) 06.89.27.28.41
commerciale@qsedizioni.it

Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy