Quotidiano on line
di informazione sanitaria
19 MAGGIO 2024
Lazio
segui quotidianosanita.it

Lazio. Ifo: abbattuti i tempi di attesa per le Pet Tc. Non si superano i 5 giorni

Il miglioramento è stato possibile grazie a una riorganizzazione di tutto il processo produttivo che ha determinato: un ampliamento dell’orario di lavoro da parte del personale medico e dell’intero comparto, ottimizzazione dei tempi di arrivo dei radio-farmaci, di accoglienza del paziente e dei tempi reali di utilizzo delle macchine, upgrade tecnologico della stazione di refertazione.

16 GIU - “Un risultato straordinario quello raggiunto dall’Ifo – San Gallicano di Roma che è riuscito a raddoppiare gli esami Pet per la diagnostica dei tumori passando da 3mila a 6mila prestazioni annue. Un notevole aumento che ha visto inoltre abbassarsi le liste di attesa dai 20 giorni fino ai 5 giorni”. Lo ha annunciato, tramite una nota, il governatore Nicola Zingaretti. “E’ un segnale molto forte per i cittadini – sottolinea - che percepiscono un innalzamento del livello delle prestazioni erogate e un sistema sanitario regionale che risponde alle proprie esigenze. La lotta alle liste di attesa che stiamo mettendo in campo inizia a dare i suoi primi frutti e voglio fare i complimenti alla struttura sanitaria dell’Ifo e a tutti i suoi medici e infermieri che – conclude - ogni giorno con dedizione si impegnano per raggiungere questi risultati”.

Il risultato è stato possibile grazie a lavoro di ricognizione e ottimizzazione della qualità organizzativa della struttura. Un processo che ha registrato l’interazione e la collaborazione partecipata dei vari livelli organizzativi e il pieno sostegno della Regione. “Una riorganizzazione – sottolinea una nota degli Ifo - di tutto il processo produttivo ha portato a : ampliamento dell’orario di lavoro da parte del personale medico e dell’intero comparto, ottimizzazione dei tempi di arrivo dei radio-farmaci, di accoglienza del paziente e dei tempi reali di utilizzo delle macchine, upgrade tecnologico della stazione di refertazione. Tutti questi gli ‘ingredienti’ che hanno consentito di azzerare i tempi di attesa per la PET TC”.

“Si è così verificato – sottolinea Marta Branca, Commissario Straordinario degli IFO - quello che avevo promesso per giugno: abbattimento totale delle liste di attese per gli esami PET-TC. Il risultato è stato possibile grazie all’intenso lavoro di ricognizione e ottimizzazione della qualità organizzativa della struttura; processo che ha visto l’interazione e la collaborazione partecipata dei vari livelli organizzativi e il pieno sostegno della Regione Lazio.”

“Non è stato tralasciato nulla dell’intero processo logistico di organizzazione – dichiara Giuseppe Sanguineti, direttore del Dipartimento di ricerca, diagnostica avanzata e innovazione tecnologica- Dal personale, alle macchine, all’accoglienza, tutto è stato pensato per aumentare la fluidità dell’erogazione dei servizi e con un unico obiettivo: offrire ai pazienti prestazioni di qualità in tempi ottimali.”
 

16 giugno 2016
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Lazio

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy