Quotidiano on line
di informazione sanitaria
19 MAGGIO 2024
Lazio
segui quotidianosanita.it

Spallanzani. Un successo la Notte dei Ricercatori: oltre 300 visite

Tanti i numeri registrati per la caccia al “nemico invisibile” la notte scorsa nei laboratori dell’INMI Spallanzani. La serata si è articolata in sei diversi percorsi con tematiche diverse e contraddistinti da colori: dalla colorazione delle cellule viste al microscopio agli esami su virus e anticorpi all’organizzazione di un laboratorio da campo. 

30 SET - La caccia al “nemico invisibile” la notte scorsa nei laboratori dell’INMI Spallanzani si è rivelata una esperienza indimenticabile per oltre 300 ragazzi e adulti che hanno varcato i cancelli dell’IRCCS di via Portuense a Roma. L’iniziativa realizzata nell’ambito della “Notte Europea dei Ricercatori 2017” è stata un successo. La serata si è articolata in sei diversi percorsi con tematiche diverse e contraddistinti da colori: dalla colorazione delle cellule viste al microscopio agli esami su virus e anticorpi all’organizzazione di un laboratorio da campo.
 
Ogni percorso è stato preceduto da una breve introduzione del coordinatore e seguita da dimostrazioni pratiche che sono state ripetute diverse volte in maniera da consentire ai partecipanti di osservare ed ascoltare le parti più interessanti. Soddisfatti i visitatori, contagiati dall’entusiasmo dei ricercatori per una volta protagonisti in prima persona e davanti al pubblico e messi in condizione di spiegare il loro ruolo nella caccia appunto al nemico invisibile - la malattia infettiva - che ogni giorno aggredisce la comunità. L’INMI Spallanzani in questo solco ha un ruolo centrale nel monitoraggio delle malattie infettive (quindi delle epidemie), nella loro gestione a largo raggio e nella programmazione delle contromisure.

Il Direttore Generale Marta Branca, presente alla manifestazione, ha ringraziato personalmente tutti i ricercatori esprimendo grande apprezzamento per l’eccellente lavoro svolto.

30 settembre 2017
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Lazio

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy