Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 16 MAGGIO 2024
Lazio
segui quotidianosanita.it

Roma. Pubblicata graduatoria per sostegni economici a persone con disabilità gravissima

Le domande accolte sino a questo momento sono 834, ma la graduatoria resta aperta: è dunque possibile continuare a presentare domande. L’assegno di cura avrà un importo mensile pari a 800 euro. Ci sarà poi un contributo di cura per il caregiver familiare, per un importo mensile pari a 700 euro. LA GRADUATORIA

15 GIU - Approvata e pubblicata dal Campidoglio la graduatoria unica cittadina degli aventi diritto all’erogazione dei benefici economici (assegno di cura e contributo familiare) in favore di persone in condizioni di disabilità gravissima. Le domande accolte sino a questo momento sono 834.

La graduatoria resta aperta ed è quindi possibile continuare a presentare domande: verrà garantito un aggiornamento su base mensile, effettuato dal Dipartimento Politiche Sociali, in relazione alle nuove richieste che i cittadini possono presentare presso i Municipi d'appartenenza.

I benefici economici saranno erogati dai Municipi territorialmente competenti agli aventi diritto, nei limiti dei trasferimenti regionali. Si tratta dell'assegno di cura per un importo mensile pari a 800 euro e del contributo di cura per il caregiver familiare, per un importo mensile pari a 700 euro. Verrà assicurata priorità ai cittadini residenti a rischio istituzionalizzazione che, grazie al contributo mensile, potranno decidere di restare nella propria abitazione.

L’Assessora alla Persona, Scuola e Comunità Solidale Laura Baldassarre sottolinea, in una nota, “l’importanza di un percorso che mette al centro le persone, tramite un piano assistenziale individuale e umanizzato, favorendo la permanenza nel proprio domicilio.”

Il Disabilty Manager di Roma Capitale Andrea Venuto evidenzia “il lavoro integrato e di rete messo in campo dall’Amministrazione capitolina, che si configura come aggiuntivo alle risorse già messe in campo dai municipi sul versante dell’assistenza domiciliare”.

La Presidente della Commissione Capitolina Politiche Sociali Maria Agnese Catini pone l’accento “sull’importante lavoro di semplificazione, volto a evitare pastoie burocratiche mediante un’oculata valorizzazione degli strumenti normativi consentiti dal quadro nazionale e regionale”.

15 giugno 2018
© Riproduzione riservata

Allegati:

spacer Graduatoria

Altri articoli in QS Lazio

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy