Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 18 MAGGIO 2024
Lazio
segui quotidianosanita.it

Ospedale di Anzio. Operativa da oggi la nuova colonna laparoscopica

Consente di eseguire interventi mini-invasivi avanzati in sicurezza, principalmente nell'ambito della chirurgia oncologica del colon, ma anche nella chirurgia benigna, nonché di effettuare diagnosi estremamente precise, grazie alle elevatissime performance delle ottiche. Il Dg Mostarda: “Procede a pieno ritmo il cronoprogramma volto a migliorare l’attività dell'Ospedale Riuniti di Anzio-Nettuno, sia riguardo le dotazioni tecnologiche che per le risorse di personale”.

25 NOV - Consegnata e collaudata venerdì scorso la nuova colonna laparoscopica al blocco operatorio dell'Ospedale Riuniti di Anzio e Nettuno. Si tratta, spiega la Asl Rm6 in una nota, “di uno strumento di ultimissima generazione, che garantisce il miglior standard di qualità delle immagini attualmente a disposizione, grazie alla tecnologia 4K”. Già da oggi prossimo la macchina sarà operativa, con il primo intervento di asportazione di tumore del colon retto.
 
La colonna, illustra ancora la nota aziendale, “consente di eseguire interventi mini-invasivi avanzati in estrema sicurezza, principalmente nell'ambito della chirurgia oncologica del colon, ma anche nella chirurgia benigna (diverticolosi, diverticolite e patologie a carico della colecisti e dello stomaco), nonché di effettuare diagnosi estremamente precise, grazie alle elevatissime performance delle ottiche: l'alta risoluzione delle immagini permette un monitoraggio estremamente accurato, quindi l'elaborazione di un trattamento terapeutico ancora più personalizzato".

L’utilizzo abbinato della colonna e della verde-indocianina (un mezzo di contrasto fluorescente che differenzia i tessuti anatomici sani da quelli malati) permette di identificare in modo estremamente preciso i tessuti nobili. "Ciò - spiega la Asl - consente una maggiore sicurezza oncologica e riduce al minimo il rischio di lesioni (ciò è cruciale, ad esempio, negli interventi di colecistectomia). La verde-indocianina, inoltre, è utile per evidenziare la microcapillarità dell'intestino negli interventi di tumore del colon, riducendo ulteriormente il rischio di complicanze post operatorie”. La nuova colonna laparoscopica verrà utilizzata anche in Chirurgia d'urgenza, garantendo interventi mini-invasivi anche ai pazienti in fase acuta che si recano al Pronto soccorso.

“Il cronoprogramma volto a migliorare l’attività dell'Ospedale Riuniti di Anzio-Nettuno, sia per quanto riguarda le dotazioni tecnologiche che per le risorse di personale, marcia a pieno ritmo”, commenta Narciso Mostarda, Direttore generale della Asl Roma 6. “La nuova colonna laparoscopica da oggi in dotazione alla struttura è uno strumento all'avanguardia, dalle alte potenzialità diagnostiche e terapeutiche, e rappresenta un fattore di forte accelerazione verso standard di cure ancora più elevati, sia per l'area di Anzio che per l'intera azienda”.

25 novembre 2019
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Lazio

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy