Colleferro, inaugurato il nuovo polo didattico del Corso di laurea in Infermieristica della Sapienza

Colleferro, inaugurato il nuovo polo didattico del Corso di laurea in Infermieristica della Sapienza

Colleferro, inaugurato il nuovo polo didattico del Corso di laurea in Infermieristica della Sapienza
Il corso di laurea infermieristica ha 65 studenti per anno. Il Dg Santonocito: “Ringrazio la Sapienza Università di Roma per il progetto formativo e la grande disponibilità da cui si rinnova una proficua collaborazione e sinergia. Auguriamo a questi ragazzi di aver trovato la propria strada, certi dell’importanza del loro ruolo e della loro futura professionalità all’interno del servizio sanitario regionale e nazionale”.

Sono stati inaugurati questa mattina, alla presenza del Direttore Generale della ASL Roma 5, Giorgio Giulio Santonocito, del Preside della Facoltà di Medicina prof. Carlo Della Rocca, del Presidente del Corso di laurea prof. Maurizio Cardi, sindaco del Comune di Colleferro, Pierluigi Sanna, del presidente della Commissione Sanità, Rodolfo Lena, della consigliera regionale Eleonora Mattia e dei sindaci del distretto, i nuovi locali al secondo piano dell’ospedale di Colleferro per il Polo Didattico Universitario del Corso di Laurea in Infermieristica della Sapienza Università di Roma.
 
“Ringrazio la Sapienza Università di Roma
per il progetto formativo e la grande disponibilità da cui si rinnova una proficua collaborazione e sinergia – afferma in una nota il Direttore generale della ASL Roma 5, Giorgio Giulio Santonocito – Auguriamo a questi ragazzi di aver trovato la propria strada, certi dell’importanza del loro ruolo e della loro futura professionalità all’interno del servizio sanitario regionale e nazionale. Occorre puntare sulla formazione e sul sostegno ai giovani professionisti per rafforzare e incrementare i servizi socio-sanitari. A loro un grande augurio e buon lavoro”.
 
Il Corso di Laurea
Il corso di laurea infermieristica ha 65 studenti per anno. Gli studenti svolgono tirocinio pratico formativo di 1800 ore suddivise nei 3 anni:
- 450 ore nel 1 anno reparti generali (Medicina, Chirurgia, Ortopedia, poliambulatorio territoriale, Centro prelievi)
– 600 ore nel 2 anno reparti media intensità (Dialisi, Cardiologia, Urologia, Otorino, Blocco Operatorio, Oncologia)
– 750 ore nel 3 anno reparti alta intensità (Terapia intensiva, Pronto Soccorso, Medicina d'Urgenza, SPDC, CSM,)

Presidente del Corso Prof. Cardi Maurizio (Università Sapienza)
Direttore Didattico Dr. Carlo Ciambriello (ASL Roma 5)

16 Novembre 2021

© Riproduzione riservata

Nasce a Roma il nuovo Centro Sant’Anna per la salute della donna
Nasce a Roma il nuovo Centro Sant’Anna per la salute della donna

Inaugurato ieri mattina a Roma, in via Garigliano 55, il nuovo Centro Sant’Anna, un presidio specialistico pubblico di secondo livello della ASL Roma 1 interamente dedicato alla salute della donna...

Ragazzo con autismo solo sul treno, coetanei danno fuoco ai suoi vestiti. Angsa: “Non minimizzare. L’autonomia è una conquista della collettività”
Ragazzo con autismo solo sul treno, coetanei danno fuoco ai suoi vestiti. Angsa: “Non minimizzare. L’autonomia è una conquista della collettività”

“Non minimizzare. L’autonomia delle persone con autismo e disabilità è una conquista collettiva. Non può essere messa a rischio dalla violenza o dalla superficialità”. Così l’Angsa Aps Ets interviene sul...

Caldo, ambulatori Asl Roma senza climatizzazione. Magi (Omceo): “Non è accettabile nel 2026”
Caldo, ambulatori Asl Roma senza climatizzazione. Magi (Omceo): “Non è accettabile nel 2026”

In un periodo in cui il Servizio sanitario nazionale è chiamato a uno sforzo straordinario per cercare di ridurre le liste d’attesa e assicurare la continuità dell’assistenza, emerge una criticità...

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...