Roma. Al Policlinico Tor Vergata il make-up per le pazienti oncologiche

Roma. Al Policlinico Tor Vergata il make-up per le pazienti oncologiche

Roma. Al Policlinico Tor Vergata il make-up per le pazienti oncologiche
Non solo chemio e interventi. Ma anche trucco, bellezza e relax. Le pazienti oncologiche del Policlinico Tor Vergata di Roma potranno riscoprire la propria bellezza e il piacere della cura del corpo grazie al progetto Diamo Corpo e Cura all’Immagine, ideato in collaborazione con l’Associazione Arcobaleno della Speranza.

Per le pazienti oncolgiche del Policlino Tor Vergata non ci sono esistono solo le cure per combattere contro la propria malattia, ma anche quelle per il proprio corpo, per riscoprire la propria bellezza. “Diamo Corpo e Cura all’Immagine”: è questo il nome scelto per il progetto che il Policlinico, in collaborazione con l’Associazione Arcobaleno della Speranza,  sta mettendo a punto. L'iniziativa metterà a disposizione una equipe di professionisti che propongano consigli per un make up personalizzato alle pazienti, su come attenuare i segni della terapia sul proprio viso e ricreare l’immagine di sè, con lo scopo di affrontare con rinnovata forza il percorso di cura.
 

Ieri è stato inaugurato il progetto. “Anche noi eravamo un po’ titubanti sull’accoglienza di questa iniziativa, imbarazzate su come affrontare la giornata – ha detto la Presidente della Associazione dei pazienti, Maria Stella Marchetti –  poi nel corso della mattinata c’è stato un passaparola e si sono aggiunti pazienti dal Day Hospital di ematologia, interessati ed incuriositi all’argomento. Direi un bel successo!“.
 

Si è cominciato con la presentazione di una ricerca per poi passare alla pratica, consigli di bellezza con prodotti ad alta tollerabilità, scelti secondo le esigenze di donne sottoposte a trattamenti di chemio e radioterapia, precisano i professionisti. Le pazienti sono state attente, sorridenti, disponibili, raccontano di loro; l’atmosfera è stata quella di una colazione tra amiche, anche se l’esperienza della malattia affiora dietro i sorrisi ma è diventata piu’ leggera.
 
Tante le parole di ringraziamento delle donne che hanno aderito alla iniziativa. Il direttore generale del Policlinico, Tiziana Frittelli , ha portato un saluto emozionato “ Bellezza, forza e coraggio insieme alla consapevolezza di avere cura di sé, pur nella difficoltà. Tutto partecipa alla cura , recuperare energia, valorizzare il proprio aspetto fisico è parte della cura, quando questo sembra l’ultimo dei problemi. La cura del corpo diventa un alleato prezioso. Grazie del vostro esempio e un ringraziamento – ha concluso – a tutti i professionisti che hanno accolto l’invito”.

20 Giugno 2017

© Riproduzione riservata

Dipendenze. “Potenziamento dei SerD anche nelle Case della Comunità e con servizi per i giovani”. Le priorità di FeDerSerD
Dipendenze. “Potenziamento dei SerD anche nelle Case della Comunità e con servizi per i giovani”. Le priorità di FeDerSerD

Rafforzare la qualità dei sistemi informativi per restituire una lettura più completa dei fenomeni legati alle dipendenze, potenziare la sanità territoriale per intercettare il bisogno sommerso e valorizzare il lavoro...

Bambini, attenzione al caldo. Bambin Gesù: “Un accesso al PS su 4 legato alle elevate temperature”
Bambini, attenzione al caldo. Bambin Gesù: “Un accesso al PS su 4 legato alle elevate temperature”

“D'estate in città si creano delle vere e proprie “isole di calore urbano”, dovute prevalentemente alla massiccia presenza di asfalto, edifici e superfici impermeabili, oltre che alla scarsa presenza di...

Grandi anziani. Al via i progetti Pnrr per la presa in carico domiciliare di 60mila over 80 fragili
Grandi anziani. Al via i progetti Pnrr per la presa in carico domiciliare di 60mila over 80 fragili

Favorire la cura a domicilio di grandi anziani con più di 80 anni, mediante l’adozione di strumenti digitali e la telemedicina, riducendo così il rischio di perdita dell’autosufficienza, con interventi...

Umbria. Indennità di Pronto Soccorso: ripartiti 7,7 milioni alle Aziende sanitarie
Umbria. Indennità di Pronto Soccorso: ripartiti 7,7 milioni alle Aziende sanitarie

La Giunta regionale dell’Umbria, su proposta della presidente Stefania Proietti, ha approvato il riparto e l’assegnazione alle Aziende sanitarie regionali delle risorse destinate all’indennità di Pronto Soccorso per il personale...