Crisi Ucraina. Ostetriche a sostegno di donne e colleghe
di Miriam Guana
28 FEB -
Gentile Direttore,
Syrio, Società di Italiana di Scienze Ostetrico-ginecologiche-neonatali, si unisce, quale componente di EMA (European MidwivesAssociation) alla “Dichiarazione di sostegno alle donne e alle ostetriche in Ucraina” nel Comitato Esecutivo dell'EMA (European MidwivesAssociation)
"Cari amici, cari colleghi, care ostetriche - è il messaggio dell’EMA - il 24 febbraio 2022 , la guerra ha colpito l'Ucraina. Siamo atterriti. Si sta svolgendo una tragedia umanitaria.
Siamo così grati che i paesi limitrofi all'Ucraina abbiano aperto i loro confini per proteggere e confortare le migliaia di persone che fuggono dalle loro case. I cittadini dei paesi più lontani dalla zona di conflitto si stanno preparando ad aiutare. Dietro questi numeri ci sono grandi sofferenze, paure, sogni infranti, famiglie separate e addii disperati. Donne e bambini sono spesso le prime vittime dei conflitti armati. Le madri ucraine ora partoriscono nei rifugi e nelle stazioni della metropolitana durante i raid aerei.
L'EMA spera che i diritti dei civili siano sempre rispettati. Quella Pace respingerà la forza bruta delle armi. Che l'intelligenza e l'umanità fermeranno questa follia.
Sappiamo che gli operatori sanitari, le ostetriche, come hanno sempre fatto, proteggeranno e si prenderanno cura delle donne e delle famiglie in fuga dalla guerra. L'Associazione europea delle ostetriche farà tutto il possibile per sostenere i propri colleghi in questi tempi difficili e trasmettere le voci delle ostetriche coinvolte in questo tumulto…".
Con tutto il nostro cuore
Comitato Esecutivo dell’EMA"
Per il Consiglio Direttivo di Syrio
Miriam Guana
Presidente
28 febbraio 2022
© Riproduzione riservata
Altri articoli in Lettere al direttore
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Via Boncompagni, 16
00187 - Roma
Via Vittore Carpaccio, 18
00147 Roma (RM)
Direttore responsabile
Cesare Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Presidente
Ernesto Rodriquez
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy