La “dirigenza speciale” anche ai medici pubblici che lavorano fuori dal Ssn

La “dirigenza speciale” anche ai medici pubblici che lavorano fuori dal Ssn

La “dirigenza speciale” anche ai medici pubblici che lavorano fuori dal Ssn

Gentile Direttore,
nelle scorse settimane si è tenuto a Roma il II congresso nazionale elettivo di ANMI-ASSOMED SIVEMP-FPM, Federazione sindacale associata in COSMED, ampiamente rappresentativa al tavolo contrattuale dell’Area delle Funzioni Centrali, che riunisce i dirigenti medici del Ministero della Salute, i medici dell’Inail e dirigenti amministrativi dello Stato, che aspirano a un trattamento coerente rispetto ai colleghi degli altri enti del SSN. Il Congresso è stato da me presieduto in qualità di Presidente uscente.

All’evento hanno partecipato, portando il loro contributo a un vivace e costruttivo dibattito, il Segretario Generale di Cosmed – recentemente confermato nella carica – dott. Giorgio Cavallero, il Direttore Generale dell’Inail dott. Andrea Tardiola, il Direttore Generale del Ministero della Salute dott. Giuseppe Celotto, il Presidente dell’ARAN dott. Antonio Naddeo.

Il Prof. Stefano Simonetti, già negoziatore ARAN, ha tenuto una relazione sul tema delle anomale conseguenze sulla Sanità pubblica di un inquadramento contrattuale obsoleto, in quanto legato alla classificazione datoriale, proponendo la stesura di un Testo Unico sulla figura del Medico Pubblico finalizzata all’elaborazione di una proposta di ridefinizione unitaria degli istituti giuridici, con i relativi cascami economico-contrattuali, che attengono al medico di sanità pubblica indipendentemente dalla specificità del vincolo di dipendenza.

Una proposta certamente innovativa ma parimenti adeguata a gestire le regressioni che le incoerenze giuridiche ed economiche introducono nel complessivo sistema della Sanità Pubblica. Un sistema che la pandemia ha dimostrato fragile, che necessita di importanti interventi manutentivi, a iniziare dalla declaratoria dell’atto medico, dalla ridefinizione di ruoli e funzioni, dalla razionalizzazione della normativa sulla responsabilità professionale, bisognosa di significativi finanziamenti per assicurare la tutela del bene primario della salute dei cittadini.

Su temi tanto attuali e delicati si è registrata una significativa convergenza e unitarietà di vedute sia da parte del segretario Generale di Cosmed che del neo-confermato Segretario di Anmi-Assomed Sivemp-Fpm, con l’impegno a realizzare iniziative finalizzate a dare concretezza alla proposta.

Il momento elettivo si è concluso con la mia conferma al vertice della Federazione. L’Assemblea ha quindi approvato all’unanimità una mozione che impegna gli organi dirigenti a promuovere il superamento del vincolo datoriale nella contrattualistica, ritenendo che la coerenza degli istituti giuridici e normativi appaia concretamente come l’unica garanzia efficace per tutelare ruoli e funzioni specifici del personale della dirigenza.

In particolare per quanto riguarda i medici, l’obiettivo è quello di contribuire alla promozione del percorso culturale e giuridico- normativo che porti al riconoscimento di uno status di ‘dirigenza speciale’ a una categoria professionale che presenta specificità e unicità di formazione, reclutamento, obblighi deontologici.

Parimenti è richiesto alla Segreteria di perseguire la piena e armonica realizzazione della dirigenza tecnico-sanitaria dello Stato: la dirigenza sanitaria trova la sua cornice definitoria nella legge 502/92, solo nei profili non composti da tale normativa assume ruolo di riferimento il DLgs 165/2001. In questo senso il perfezionamento del percorso di armonizzazione compiuto per i medici del Ministero della Salute si pone come modello di riferimento per le altre componenti sanitarie della specifica sezione dell’Area delle Funzioni Centrali.

In vista di quella che ormai appare con prossima, e già tardiva, apertura della stagione contrattuale, ho garantito il mio impegno nella direzione di intraprendere e sostenere, anche con il prezioso e insostituibile contributo di Cosmed, iniziative e attività finalizzate alla promozione degli interessi giuridici, economici e contrattuali della dirigenza tutta delle Funzioni Centrali.

Dott. Gabriele Norcia
Segretario Nazionale ANMI-ASSOMED SIVEMP-FPM

07 Dicembre 2022

© Riproduzione riservata

Il Budget di salute e le procedure amministrative
Il Budget di salute e le procedure amministrative

Gentile Direttore,la personalizzazione dei percorsi riabilitativi delle persone fragili, l’integrazione socio-sanitaria quale “cifra” identificativa degli interventi e delle azioni a favore delle persone con fragilità, nonché la necessità di delineare...

Il posto dei Pediatri di libera scelta è nei propri studi, non nelle case di Comunità
Il posto dei Pediatri di libera scelta è nei propri studi, non nelle case di Comunità

Gentile Direttore,il ministro della Salute, Orazio Schillaci, ha presentato il 6 dicembre alle Commissioni di Camera e Senato (Affari sociali - Sanità e lavoro) le linee programmatiche del ministero della Salute. Dopo aver...

Esprimiamo forti perplessità sulla riforma stralcio della medicina generale
Esprimiamo forti perplessità sulla riforma stralcio della medicina generale

Gentile Direttore,l'Assimefac esprime profonda perplessità nei confronti della cosiddetta riforma stralcio della medicina generale, siglata qualche giorno fa in Sisac e riguardante l’utilizzo dei medici di medicina generale nelle Case...

La pistola è già da sempre sul comodino, non solo dei malati
La pistola è già da sempre sul comodino, non solo dei malati

Gentile Direttore,tra le molte immagini emerse nel dibattito davanti alla Corte costituzionale sul suicidio medicalmente assistito, una ha colpito particolarmente l’opinione pubblica. Alcuni dei malati intervenuti contro l’estensione dell’accesso al...