La mia esperienza, positiva, di medico vaccinatore volontario

 La mia esperienza, positiva, di medico vaccinatore volontario

 La mia esperienza, positiva, di medico vaccinatore volontario

Gentile Direttore,
sono abbastanza stupito e amareggiato dalle lettere dei colleghi bresciani dr.ssa Taraborelli e dr. Leali, a proposito della loro negativa esperienza quali candidati a medici vaccinatori. Per quanto mi riguarda, invece, il bando del San Matteo /AST Pavia ha funzionato bene: stringata ma essenziale documentazione via mail, rapida convocazione dei candidati ( nessun bollettino postale!!!), sierologico e visita di idoneità, vaccinazione rapida per chi non lo fosse ancora. Inoltre , ma non trascurabile particolare, copertura assicurativa!
 
Oggi al San Matteo di Pavia si fanno 600 vaccinazioni giornaliere 6 gg /settimana e da settimana prossima aumenteranno considerevolmente con l’apertura di nuovi ambulatori ed estensione ai festivi.

Mi sembra doveroso ricordare come in alcune realtà le cose funzionino bene, grazie anche all’impegno della Direzione Medica di Presidio del San Matteo che programma e coordina con molta attenzione questa attività.

Un’ultima considerazione riguarda il personale infermieristico che, nonostante dopo un annus horribilis, ha dato la propria disponibilità a questa attività vaccinale senza però riceverne, a livello nazionale, un adeguato riconoscimento anche dal punto di vista retributivo. Troppo spesso si trascura questa categoria che invece è fondamentale per l’esecuzione del piano vaccinale.
Cordiali saluti

Dott. Carlo Aprile
Pavia

Carlo Aprile

30 Marzo 2021

© Riproduzione riservata

Piano Lombardia Infermieri 2026-2028. Consiglio regionale approva Odg contro la carenza
Piano Lombardia Infermieri 2026-2028. Consiglio regionale approva Odg contro la carenza

Un piano d’azione strutturato per invertire la rotta sulla carenza di personale infermieristico. È stato proposto in Lombardia, dove l’Aula del Consiglio regionale ha approvato a larga maggioranza un ordine...

Medico di famiglia. Anatomia di un fallimento
Medico di famiglia. Anatomia di un fallimento

Gentile Direttore,il medico di famiglia è sparito. Tante famiglie, in diverse zone di Italia, non hanno più il loro professionista della salute di riferimento, bisogna arrangiarsi prendendo quello che offre...

Europa e Regione Lazio: divergenze nelle politiche a tutela dei medici
Europa e Regione Lazio: divergenze nelle politiche a tutela dei medici

Gentile Direttore, la crisi dei medici in Europa, intesa come crisi numerica e crisi vocazionale, è un fenomeno ormai trasversale che non conosce latitudini e sistemi di welfare. Per affrontare...

La fragilità come prova della verità del Servizio sanitario
La fragilità come prova della verità del Servizio sanitario

Gentile Direttore, c’è un luogo, nel Servizio sanitario, in cui il futuro è già visibile. Non è necessariamente quello della tecnologia più avanzata, della grande diagnostica o della chirurgia robotica....