L’impegno degli odontoiatri nella prevenzione e nella promozione della salute

L’impegno degli odontoiatri nella prevenzione e nella promozione della salute

L’impegno degli odontoiatri nella prevenzione e nella promozione della salute

Gentile Direttore,  in occasione della Giornata Mondiale senza Tabacco (31 maggio), l’Associazione Italiana Odontoiatri (AIO) richiama l’attenzione sull’importanza della prevenzione e sul ruolo centrale che il medico odontoiatra svolge quotidianamente nella tutela della salute dei cittadin

Gentile Direttore

in occasione della Giornata Mondiale senza Tabacco (31 maggio), l’Associazione Italiana Odontoiatri (AIO) richiama l’attenzione sull’importanza della prevenzione e sul ruolo centrale che il medico odontoiatra svolge quotidianamente nella tutela della salute dei cittadini.

Il tabagismo continua a rappresentare una delle principali emergenze sanitarie prevenibili. I dati epidemiologici confermano una diffusione ancora molto elevata del consumo di tabacco, anche tra i giovani, con conseguenze significative sulla salute generale e orale.

L’odontoiatra si trova in una posizione privilegiata per intercettare precocemente i segni clinici correlati al fumo: malattie parodontali, alterazioni della mucosa orale, ritardi nei processi di guarigione, complicanze implantari e lesioni potenzialmente maligne fino al carcinoma del cavo orale.

Per questo motivo il ruolo del dentista non può limitarsi alla sola terapia. Ogni visita rappresenta anche un’importante occasione di prevenzione, educazione sanitaria e sensibilizzazione verso corretti stili di vita. Anche un breve counselling antifumo, supportato dall’evidenza clinica osservabile direttamente nel cavo orale, può contribuire in modo concreto ad aumentare la consapevolezza del paziente e motivarlo verso un percorso di cessazione.

Particolare attenzione deve essere rivolta alle nuove generazioni e alla crescente diffusione di sigarette elettroniche e dispositivi a tabacco riscaldato, spesso percepiti erroneamente come privi di rischi. È fondamentale rafforzare la cultura della prevenzione e promuovere una maggiore informazione sanitaria.

Parlare con i pazienti di salute orale significa parlare di salute generale. Significa rafforzare il rapporto di fiducia tra medico e paziente e riaffermare il ruolo dell’odontoiatra come presidio sanitario di prossimità e promotore di salute.

In questa giornata, AIO rinnova il proprio impegno nella prevenzione, nella diagnosi precoce e nell’educazione sanitaria, affinché sempre più cittadini possano compiere una scelta consapevole a tutela della propria salute e della qualità della vita.

Vincenzo Musella

Presidente Nazionale Associazione Italiana Odontoiatri (AIO)

29 Maggio 2026

© Riproduzione riservata

Senza un ponte tra ospedale e territorio, la riforma resta incompiuta. Internisti pronti a collaborare
Senza un ponte tra ospedale e territorio, la riforma resta incompiuta. Internisti pronti a collaborare

Gentile Direttore, la riforma della medicina territoriale è una delle sfide decisive per il futuro del Servizio sanitario nazionale. Case di Comunità, Ospedali di Comunità, Centrali operative, telemedicina e assistenza...

Sanità territoriale e gli esiti perversi di 15 anni di disinteresse, deficit culturale e abbandono
Sanità territoriale e gli esiti perversi di 15 anni di disinteresse, deficit culturale e abbandono

Gentile Direttore,sembra proprio che il tormentato iter del DL di riforma della medicina territoriale sia stato deviato su un binario morto. Negli ultimi 2 mesi opinion leader politici, accademici, giornalistici...

Lo stallo sul fronte dei medici di famiglia dimostra che la sanità territoriale non può essere “medico-centrica”
Lo stallo sul fronte dei medici di famiglia dimostra che la sanità territoriale non può essere “medico-centrica”

Gentile Direttore,il dibattito sul futuro della sanità territoriale in Italia è a un punto di svolta cruciale, segnato da forti tensioni sindacali, frenate politiche e il tentativo di trovare un...

Salute mentale: un’occasione da non perdere per il Paese
Salute mentale: un’occasione da non perdere per il Paese

Gentile Direttore,l’Associazione Italiana di Psicologia (AIP), società scientifica rappresentativa dei docenti e ricercatori universitari, desidera esprimere alcune considerazioni sul Piano di Azione Nazionale per la Salute Mentale (PANSM 2025-2030). Tali...