Per gli specializzandi accesso alle graduatorie della Specialistica Ambulatoriale e Pediatria

Per gli specializzandi accesso alle graduatorie della Specialistica Ambulatoriale e Pediatria

Per gli specializzandi accesso alle graduatorie della Specialistica Ambulatoriale e Pediatria

Gentile direttore,
prendendo spunto dalla precisa analisi fatta dal Ministro della Salute Giulia Grillo dopo la visita ai PS Cardarelli e Pellegrini di Napoli. Dove ha visto "operatori sanitari lavorare in condizioni disumane" in carenza di personale, strutture ed organizzazione, alcune considerazioni sono da fare:
I PS sono solo i punti caldi dove le emergenze si focalizzano e come lo stesso Ministro afferma, questo accade soprattutto per le carenze del territorio. Territorio che va decisamente potenziato per risolvere quelle situazioni mediche che potrebbero anche essere trattate perifericamente o che se trattate con assistenza territoriale potrebbero non diventare emergenza e non andrebbero quindi a chiedere assistenza in PS.

Se l'organizzazione del Territorio ed il suo potenziamento sono cose che riguardano la politica e le direzioni ASL, da Specializzando non posso fare altro che apprezzare il Decreto Semplificazioni al Capo III, Art. 11 che dà ai Medici AiF iscritti all'ultimo anno la possibilità di partecipare ai concorsi pubblici ospedalieri. 

Non si fa tuttavia menzione in tale testo dell'Area Convenzionata e della possibilità per i Medici in Formazione all'ultimo anno di essere inseriti anche nelle graduatorie delle Specialistiche Ambulatoriali e della Pediatria di Libera Scelta. Tale mancanza risulta completamente in antitesi con l'analisi ineccepibile del Ministro della Salute. 

Spero dunque che la criticità sia risolta con un nuovo emendamento che consenta agli Specializzandi di accedere quanto prima anche all'Area Convenzionata e che venga inoltre inviata nota apposita dal Ministro per sollecitare quelle Direzioni che sembrano più intente a fare articoli sulla carenza di medici che aprire gli attuali concorsi agli specializzandi all'ultimo anno.
 
Antimo Di Martino
Medico Specializzando in Pediatria
Componente dell’Osservatorio Giovani Medici dell’Ordine dei Medici di Napoli

06 Febbraio 2019

© Riproduzione riservata

L’altra prossimità
L’altra prossimità

Gentile Direttore,sia concesso che il primo capoverso di questo contributo contenga un pensiero rivolto ad Edgar Morin. Senza pensare di compiere una irriverenza ci chiediamo se, anche Edgar, avrà pensato,...

La sanità ha bisogno di una visione, non di una bandiera politica
La sanità ha bisogno di una visione, non di una bandiera politica

Gentile Direttore,le difficoltà che oggi incontra la riforma proposta dal Ministro della Salute, Orazio Schillaci, richiamano dinamiche già viste in passato con altri tentativi di cambiamento del sistema sanitario, compresi...

La rilevante svolta alla responsabilità civile sanitaria
La rilevante svolta alla responsabilità civile sanitaria

Gentile direttore,nei soli mesi di aprile e maggio, la Corte di Cassazione con quattro pronunce ha impresso una rilevante svolta alla responsabilità civile sanitaria rivoluzionando l’impostazione dei rapporti, sia per...

Così può partire davvero la sanità territoriale
Così può partire davvero la sanità territoriale

Gentile direttore,le Case della Comunità non partono. Ma le risorse per farle partire sono già dentro il sistema. Da mesi si discute di edifici nuovi, cartelli appena appesi, sale d’attesa...