Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Mercoledì 15 MAGGIO 2024
Liguria
segui quotidianosanita.it

Liguria. Rems di Calice pronta per il 2017

Questi i tempi di consegna previsti per la ristrutturazione della struttura. Nel frattempo i pazienti con problemi psichiatrici autori di reato saranno ospitati nella struttura di Villa Caterina sulle alture di Genova Pra’, ieri visitata dal commissario unico del Governo per il superamento degli Opg, Franco Corleone, che l’ha ritenuta idonea.

02 SET - “La struttura di Villa Caterina sulle alture di Genova Pra’, che già ospita pazienti con problemi psichiatrici, è stata ritenuta idonea dall’onorevole Corleone. Pertanto, nell’arco di poche settimane, potrà ospitare pazienti con problemi psichiatrici, autori di reato, in attesa che vengano ultimati i lavori della Rems, residenza per l’esecuzione delle misure di sicurezza, a Calice al Cornoviglio in provincia della Spezia, dove proprio questa sera parteciperò al consiglio comunale per fare il punto con l’amministrazione locale e con la comunità”. A dichiararlo, in una nota, la vicepresidente e assessore regionale alla Salute e alla Sicurezza Sonia Viale al termine del sopralluogo effettuato questa mattina, accompagnata dal direttore generale della Asl 3 genovese Luigi Bottaro, alla struttura sulle alture di Genova Pra’ insieme al parlamentare Franco Corleone, commissario unico del Governo nominato per le procedure necessarie al definitivo superamento degli ospedali psichiatrici giudiziari, ex Opg.

“Abbiamo coinvolto anche il municipio Ponente, il presidente Avvenente e i capigruppo municipali per illustrare, nel massimo della trasparenza, le modalità e le tempistiche del trasferimento di un massimo di 20 persone – ha sottolineato la vicepresidente Viale – si tratta di una soluzione temporanea: i lavori di ristrutturazione della struttura di Calice, individuata come sito dalla precedente giunta, sono già stati affidati tramite gara e sono pronti a partire con consegna prevista entro il 2017”.

“L’individuazione di una soluzione temporanea – ha concluso Viale - si è resa necessaria per rendere autonoma e autosufficiente la Liguria dalle strutture di riferimento attuali. Tali iniziative vanno incontro anche alle esigenze rappresentate dalla magistratura ligure: la collaborazione tra istituzione in questa fase è fondamentale per l’attuazione di una legge nazionale”.

02 settembre 2016
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Liguria

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy