Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 01 OTTOBRE 2022
Liguria
segui quotidianosanita.it

Abusivismo professionale. Gli ordini Tsrm Pstrp della Liguria in prima linea per contrastarlo

Incontro istituzionale promosso dagli Ordini di Genova, Imperia e Savona per fare il punto sul ruolo e sulle competenze che l’Ordine deve mettere in campo per contrastare l’abusivismo professionale, a garanzia dei cittadini e dei professionisti. Iil primo passo: sensibilizzare e informare i cittadini.

28 SET - Contrastare l’abusivismo professionale in sanità. Questo il tema dell’incontro organizzato dall’Ordine TSRM e delle Professioni sanitarie tecniche della riabilitazione e della prevenzione di Genova, Imperia e Savona e svolto il 25 settembre scorso. Al centro del dibattito il ruolo e le competenze che l’Ordine deve mettere in campo per contrastare la piaga dell’abusivismo professionale, a garanzia dei cittadini e dei professionisti che, onestamente, si sono formati e hanno assolto agli obblighi di legge per esercitare la propria professione.

All’iniziativa hanno preso parte, oltre ai rappresentanti delle 19 professioni sanitarie e dell" elenco speciale ad esaurimento dei Massofisiotetapisti, i componenti del Consiglio direttivo dell’Ordine, il Tenente Colonnello Daniele Quattrocchi, comandante del Nucleo antisofisticazione sanità (NAS) dei Carabinieri della Liguria, la Dott.ssa Teresa Calandra, Presidente della Federazione nazionale degli Ordini TSRM e PSTRP, il Dott. Alessandro Beux, componente del Comitato centrale della FNO, con delega agli Aspetti giuridici e medico-legali e l’avvocato Giovanna De Vita, legale dell’Ordine ligure.

“L’Ordine, che ha funzioni di vigilanza a tutela del cittadino, verifica il possesso dei requisiti per esercitare la professione. “Il contrasto all’abusivismo professionale” è il tema dell’incontro che abbiamo organizzato al fine di avviare una interlocuzione con le Autorità competenti e i rappresentanti delle nostre professioni sanitarie” dichiara in una nota Antonio Cerchiaro, Presidente dell’Ordine TSRM e PSTRP di Genova, Imperia e Savona.  

“Per combattere l’esercizio abusivo della professione bisogna cominciare dalla prevenzione, anche attraverso percorsi di informazione del cittadino, affinché tutte le professioni sanitarie che concorrono a garantire la sua salute ed il suo benessere siano conosciute e riconosciute" afferma la Presidente della FNO, Teresa Calandra.

28 settembre 2021
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Liguria

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Via Vittore Carpaccio, 18
00147 Roma (RM)


Direttore responsabile
Cesare Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Presidente
Ernesto Rodriquez

Redazione
Tel (+39) 06.59.44.62.23
Tel (+39) 06.59.44.62.26
Fax (+39) 06.59.44.62.28
redazione@qsedizioni.it

Pubblicità
Tel. (+39) 06.89.27.28.41
commerciale@qsedizioni.it

Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy