Liguria. Regione: “Con indennità di PS fino a 750 euro lordi mensili in più per i medici”

Liguria. Regione: “Con indennità di PS fino a 750 euro lordi mensili in più per i medici”

Liguria. Regione: “Con indennità di PS fino a 750 euro lordi mensili in più per i medici”

Sottoscritto laccordo con i sindacati. Nicolò: “Grande soddisfazione, riconosciuto il valore della professione dei medici che operano quotidianamente nei Pronto soccorso, una delle realtà più complesse e gravose del nostro Sistema sanitario”.

Definita in Regione Liguria l’applicazione dell’indennità per i dirigenti medici operanti nei servizi di emergenza-urgenza, che aumenta sensibilmente quanto previsto dal contratto collettivo nazionale. Tradotto in termini economici, significa che si arriva nel 2024 a un aumento lordo mensile di circa 750 euro, per 38 ore settimanali. Ad annunciarlo la stessa Regione, che comunica di aver sottoscritto il verbale di confronto regionale con le organizzazioni sindacali rappresentative dell’area sanità e che disciplina le modalità di riconoscimento di questa indennità.

“L’articolo 79 del contratto nazionale prevede – spiega proseguendo la Regione – a decorrere dal 31 dicembre 2021, il riconoscimento di un’indennità per i dirigenti medici impegnati nei pronto soccorso, pari a 1 euro lordo all’ora, per ogni turno di dodici ore di effettiva presenza in servizio, con riproporzionamento per turni di durata inferiore alle dodici ore”.

“In base alle risorse disponibili per Regione Liguria, messe a disposizione dalla normativa statale, l’accordo regionale ha consentito il raddoppio dell’indennità oraria per l’attività svolta nel 2022, per il 2023 ha quadruplicato l’importo, per fissarla nel 2024 a un importo cinque volte superiore, per ogni turno di dodici ore o di durata inferiore interamente dedicato al pronto soccorso. L’importo concordato assorbe l’indennità già prevista dal ccnl e consente di garantire uniformità di applicazione sul territorio regionale”.

“Il beneficio economico spetta ai dirigenti medici operanti nei servizi di pronto soccorso e, accogliendo le richieste delle organizzazioni sindacali, viene esteso anche ai dirigenti che, pur non formalmente assegnati a tali servizi, hanno svolto turni di lavoro nei punti di primo intervento, nelle aree di osservazione breve intensiva (obi), nelle radiologie a supporto del pronto soccorso all’interno dei dea di I e II livello, nonché nel servizio di emergenza 118 con automediche, limitatamente al personale operante sui mezzi di soccorso”.

“Con questo accordo – sottolinea l’assessore alla Sanità Massimo Nicolò – diamo piena attuazione a una previsione contrattuale attesa da tempo, riconoscendo l’impegno e la professionalità dei medici che operano quotidianamente nei Pronto soccorso, una delle realtà più complesse e gravose del nostro Sistema sanitario. Il confronto costruttivo con le organizzazioni sindacali ha permesso di arrivare a una soluzione sostenibile, nel rispetto delle risorse disponibili. In assenza di questo accordo, i medici coinvolti avrebbero continuato a percepire solamente l’indennità di base prevista del contratto”.

“Questo accordo dimostra, ancora una volta – termina Nicolò -, il nostro impegno per i pronto soccorso, che arriva dopo aver introdotto in tutta la Liguria il progetto dei facilitatori ‘Chiedi a me’ e il rafforzamento delle azioni per monitorare e limitare le attese”.

23 Dicembre 2025

© Riproduzione riservata

Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali
Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali

Si completa la rete territoriale del Forum Permanente dei Direttori Generali di Federsanità con la nomina di Monica Calamai, Direttore Generale dell'IRCCS Azienda Ospedaliera Metropolitana (AOM) della Liguria, quale Coordinatrice...

Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”
Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”

“Come Regione Liguria chiederemo un aumento del Fondo sanitario nazionale: a noi non interessano le percentuali, ma le risorse concrete, perché più soldi ci sono da investire e meglio è”....

Liguria. Vila libera al bilancio di previsione, 119,9 milioni per coprire il disavanzo in sanità
Liguria. Vila libera al bilancio di previsione, 119,9 milioni per coprire il disavanzo in sanità

Con 17 voti a favore e 12 voti contrari (Pd, Avs, Andrea Orlando Presidente e Mov5Stelle) il Consiglio regionale della Liguria ha approvato, ieri, il disegno di legge 113 ”Ratifica...

Formazione in Medicina generale. Regione Liguria approva bando per 65 medici nel 2026-2029
Formazione in Medicina generale. Regione Liguria approva bando per 65 medici nel 2026-2029

La Giunta regionale della Liguria, su proposta dell’assessore alla Sanità Massimo Nicolò, ha approvato il bando di concorso pubblico, per esami, per l’ammissione di 65 medici al corso triennale di...