Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 17 MAGGIO 2024
Lombardia
segui quotidianosanita.it

Prevenzione uro-andrologica. Giornata di screening in Consiglio regionale

L’iniziativa, in corso per tutta la giornata di oggi, è stata promossa dalla Commissione Sanità, con il sostegno dell’Ufficio di Presidenza. L’evento è in collaborazione con Società Italiana di Urologia Territoriale (Siut), Società Italiana di Andrologia e Medicina della Sessualità (Siams) e Società italiana di Riproduzione umana (Siru).

13 GIU - Per l’intera giornata di oggi Palazzo Pirelli ospiterà una campagna di informazione e prevenzione delle patologie uro-andrologiche. Dipendenti del Consiglio e della Regione potranno sottoporsi a visite specialistiche gratuite. L’iniziativa, che si terrà nella sede del Consiglio regionale dalle 8,30 alle 16, è stata promossa dalla Commissione Sanità, presieduta da Fabio Rolfi, con il sostegno dell’Ufficio di Presidenza. L’evento è in collaborazione con Società Italiana di Urologia Territoriale (Siut), Società Italiana di Andrologia e Medicina della Sessualità (Siams) e Società italiana di Riproduzione umana (Siru).

“La prevenzione rappresenta un presupposto essenziale nella diagnosi precoce e nelle cura delle principali patologie genito-urinarie”, spiega Rossella Radice, della Asst Lariana, in una nota diffusa dal Consiglio per informare dell’iniziativa. “In particolare – prosegue Radice - infertilità, neoplasie, alterazioni ormonali, problematiche legate all’incontinenza, se diagnosticate tempestivamente, possono essere gestite in modo corretto, con un miglioramento della vita del paziente. No va sottovalutato che certe problematiche minano pesantemente il benessere sessuale della coppia e, con questo, il rapporto nel suo complesso”.

Il programma. Dalle 8,30 alle 9,45 sarà presente per le visite specialistiche (durata 10-15’) il dottor Alessandro Pizzocaro, andrologo ed endocrinologo dell’Istituto clinico Humanitas. Dalle 11,30 alle 13 il dottor Mirco Castiglioni, urologo e andrologo dell’Asst Pini-Cto di Milano si occuperà in particolare di problemi di infezioni e incontinenza di uomini e donne. Dalle 14 alle 16 sarà, infine, presente la dottoressa Rossella Radice.

13 giugno 2017
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Lombardia

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy