Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 19 APRILE 2024
Lombardia
segui quotidianosanita.it

Elettrocardiogramma in farmacia e trasmesso in “diretta” al cardiologo salva la vita a un uomo poi sottoposto a quattro by pass

È accaduto a Lanzada, un paese di poco più di mille abitanti in provincia di Sondrio dove opera una storica farmacia di famiglia. Grazie al progetto di telemedicina attivo nella farmacia è stato possibile salvare la vita a una persona. Il tracciato dell'elettrocardiogramma, inviato in diretta a un cardiologo, ha permesso di rilevare delle criticità e di disporre l'intervento d’urgenza di by pass.

25 MAG - Il tracciato dell’elettrocardiogramma viaggia dalla piccola farmacia di un paese di poco più di mille abitanti fino allo studio dello specialista, grazie alla telemedicina, e permette di salvare un uomo, sottoposto d’urgenza a 4 bypass. È accaduto a Lanzada, in provincia di Sondrio.

La persona, di cui non sono state fornite le generalità, si è recato nella storica farmacia di famiglia “Rodolfo Orseniga” per sottoporsi a un elettocardiogramma perché accusava molta stanchezza. La farmacia a cui si è rivolto fa parte del progetto di telemedicina Htn (Health telematic network), eroga cioè servizi di telemedicina in collegamento con i centri specialistici.

"Il suo medico curante, gli ha consigliato un controllo di base al cuore e, lui, autonomamente, è venuto da noi sapendo che facevamo il servizio in telemedicina”, racconta il farmacista sulla pagine della Provincia di Sondrio. “Subito ho proceduto con l’elettrocardiogramma e l’ho spedito, in simultanea al network Htn, dove viene letto, immediatamente, da un cardiologo. Quest’ultimo ha ravvisato alcune incongruenze, per cui ha consigliato al richiedente di sottoporsi anche ad holter cardiaco, per controllare la funzionalità del cuore nelle 24 ore. Ebbene, da questo esame è stata rilevata una sofferenza ischemica tale da dover disporre, subito, l’invio del paziente in Pronto Soccorso, a Sondrio, da dove è stato trasferito a Lecco e sottoposto ad intervento al cuore”.

Un episodio che ricorda l’importanza della farmacia come presidio di salute e della telemedicina per garantire  assistenza specialistica anche ai cittadini delle aree più isolate.

25 maggio 2021
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Lombardia

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy