toggle menu
QS Edizioni - domenica 15 giugno 2025

Lavoro e Professioni

Corso Formazione Medicina Generale 2025-2028. Domande entro il 12 Giugno. La prova fissata al prossimo 30 Settembre

immagine 13 maggio - Il Ministero della Salute ha pubblicato l’avviso per il concorso di accesso ai corsi di formazione specifica in medicina generale per il triennio 2025-2028. Le domande dovranno essere presentate entro il 12 giugno 2025 alle amministrazioni regionali. La prova si terrà il 30 settembre 2025 alle ore 10:00. I dettagli su sede e orario saranno comunicati tramite i Bollettini Ufficiali Regionali (B.U.R.) e presso gli Ordini provinciali dei medici.
È stato pubblicato l’avviso ufficiale per il concorso di ammissione ai corsi di formazione specifica in medicina generale per il triennio 2025-2028. Il bando, predisposto dal Ministero della Salute in collaborazione con le Regioni, rappresenta uno degli appuntamenti più attesi per i giovani medici che intendono intraprendere la carriera di medico di medicina generale.

Le domande di partecipazione dovranno essere presentate entro e non oltre il 12 giugno 2025, inviandole alle competenti amministrazioni regionali secondo le modalità e agli indirizzi indicati nei rispettivi bandi regionali. Tali bandi sono pubblicati sui Bollettini Ufficiali Regionali (B.U.R.) e sono elencati nell’Allegato A all’avviso ministeriale.

La prova di concorso si svolgerà il 30 settembre 2025 alle ore 10:00. Il luogo esatto e l’orario di convocazione dei candidati saranno comunicati successivamente attraverso appositi avvisi pubblicati nei B.U.R. e presso gli Ordini provinciali dei medici chirurghi e degli odontoiatri. Questa comunicazione ufficiale sarà fondamentale per conoscere la sede di esame e le indicazioni logistiche necessarie.

Il concorso è indetto ai sensi del decreto legislativo n. 368 del 17 agosto 1999 e secondo le disposizioni del decreto ministeriale 7 marzo 2006, che regolano l’accesso alla formazione specifica in medicina generale. Ogni Regione disciplina nel dettaglio le modalità di partecipazione e l’organizzazione del concorso attraverso bandi autonomi, nel rispetto del quadro normativo nazionale.

L’ammissione ai corsi di formazione in medicina generale rappresenta un passaggio obbligatorio per tutti i medici che intendono esercitare come medici di base all’interno del Servizio Sanitario Nazionale. Il concorso è dunque un momento chiave nel percorso professionale di migliaia di giovani medici italiani.
13 maggio 2025
© QS Edizioni - Riproduzione riservata