Lavoro e Professioni
Piano salute mentale. Gli psicologi incontrano Schillaci: “Condivisa necessità di investire su prevenzione e intervento precoce”
14 ottobre - Durante il confronto tra il ministro e la presidente del Cnop Maria Antonietta Gulino, riferisce lo Cnop, “è stato riconosciuto il ruolo centrale della professione psicologica nella tutela e promozione della salute collettiva” e condiviso l’impegno per “una visione politica e professionale integrata, capace di rispondere al crescente disagio psicologico e di promuovere il benessere delle persone e delle comunità”. Il ministro della Salute, Orazio Schillaci, ha incontrato ieri la presidente del Consiglio nazionale degli Ordini degli psicologi (Cnop), Maria Antonietta Gulino, per un confronto sul Piano di Azione Nazionale per la Salute Mentale (PANSM).
“Il Ministro – ha riferito lo Cnop al termine dell’incontro - ha espresso apprezzamento per la collaborazione del Cnop e per il lavoro svolto nelle ultime settimane, fondamentali per la stesura del documento finale che sarà a breve discusso in sede di Conferenza Stato-Regioni. Durante il confronto, è stato riconosciuto il ruolo centrale della professione psicologica nella tutela e promozione della salute collettiva, sottolineando la necessità di investire, nel breve termine, sulla prevenzione e sull’intervento psicologico precoce, in sinergia con le altre professioni sanitarie”.
“Un impegno condiviso per una visione politica e professionale integrata, capace di rispondere al crescente disagio psicologico e di promuovere il benessere delle persone e delle comunità”, conclude lo Cnop.