Quotidiano on line
di informazione sanitaria
19 MAGGIO 2024
Marche
segui quotidianosanita.it

All'Inrca corso di danza irlandese per combattere il Parkinson

Si terrà questa mattina ad Ancona il corso rivolto  a persone affette da Parkinson, medici fisiatri, neurologi, fisioterapisti, logopedisti e psicologi, che prevede veri e propri esercizi propedeutici alla danza popolare irlandese. Da una ricerca condotta presso il Centro Parkinson San Giovanni di Dio a Venezia, emerge che una regolare partecipazione ai corsi di danza può migliorare la mobilità e l’equilibrio.

12 DIC - Sabato 12 dicembre presso l’Auditorium Inrca (ore 9.15, Via della Montagnola 81, Ancona) si tiene il corso “La danza irlandese come strumento rieducativo della disabilità parkinsoniana”. Il corso, rivolto a persone affette da Parkinson, medici fisiatri, neurologi, fisioterapisti, logopedisti e psicologi, prevede veri e propri esercizi propedeutici alla danza popolare irlandese.
 
“Il trattamento della Malattia di Parkinson – spiega Oriano Mercante, Direttore Medicina Riabilitativa Inrca Ancona - è molto cambiato negli ultimi anni. Non esistono delle precise linee guida ma vi sono numerose esperienze in più settori, da quello sportivo a quello ludico, e la danza irlandese si è inserita recentemente in un contesto effettivo di riabilitazione”.

Da una ricerca internazionale condotta da Daniele Volpe, Direttore medico presso il Centro Parkinson San Giovanni di Dio a Venezia, a cui hanno partecipato quasi mille persone, emerge che una regolare partecipazione ai corsi di danza può migliorare la mobilità e l’equilibrio, ridurre il numero di cadute e, in generale, migliorare la qualità di vita delle persone affette da Parkinson. Volpe decise di intraprendere la ricerca dopo aver visto, mentre suonava in un pub in Irlanda, “un paziente di Parkinson danzare con notevole equilibrio e fluidità”.

“Formare gli operatori della riabilitazione nell’impiego di metodiche alternative di provata efficacia – conclude Mercante – consentirà di integrarle con le attività di gruppo già proposte dall’Inrca”. 

12 dicembre 2015
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Marche

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy