Quotidiano on line
di informazione sanitaria
19 MAGGIO 2024
Marche
segui quotidianosanita.it

Osservatorio epidemiologico Inrca riconosciuto da Regione come Centro specialistico

Il presidente Ceriscioli: “La Rete epidemiologica regionale si arricchisce di nuove competenze professionali”. L’Osservatorio Inrca collaborerà con l’Osservatorio epidemiologico regionale dell'Ars (Agenzia Regionale Sanitaria), che ha il compito di orientare, su base scientifica, il governo della sanità

21 LUG - La Giunta regionale ha riconosciuto l’Osservatorio epidemiologico dell’Inrca come Centro epidemiologico specialistico della Rete epidemiologica delle Marche. Entra così ufficialmente nella Rete che comprende già i Centri specialistici per la veterinaria, l’epidemiologia occupazionale, l’Osservatorio di epidemiologia ambientale Arpam e il Centro operativo mesoteliomi. L’Osservatorio dell’Inrca promuove e svolge studi nei luoghi di lavoro per comprendere i processi dell’invecchiamento in relazione all’attività lavorativa.
 
L’obiettivo “è quello di migliorare le relazioni tra età, lavoro e salute, senza tralasciare gli aspetti legati all’organizzazione e alla sicurezza”.
 
“La Rete epidemiologica regionale si arricchisce di nuovi contributi e competenze professionali per allargare il campo delle indagini sul fronte della salute dei cittadini e della programmazione sanitaria - commenta il presidente della Regione, Luca Ceriscioli – La Rete si potenzia sul fronte delle conoscenze, mediche e statistiche, legate all’invecchiamento della popolazione. L’Osservatorio Inrca collaborerà con l’Osservatorio epidemiologico regionale dell'Ars (Agenzia Regionale Sanitaria), che ha il compito di orientare, su base scientifica, il governo della sanità”.
 
L’Osservatorio epidemiologico regionale, in funzione da diversi anni presso l'Ars, è stato rafforzato da una specifica legge regionale del 2012 e ha il compito di coordinare le attività epidemiologiche svolte dagli enti del Servizio sanitario regionale. Tra le attività svolte, che si basano sulla analisi dei dati per avere informazioni utili per la tutela della salute della popolazione, figurano anche quelle del Registro tumori regionale. Tra i compiti conferiti, quello di  valutare le modalità di costituzione dei nuovi Centri specialistici. La direzione dell’Inrca ha chiesto il riconoscimento dell’Osservatorio quale Centro specialistico della Rete. Richiesta accolta in funzione delle attività svolte nell’ambito delle valutazioni epidemiologiche.

21 luglio 2016
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Marche

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy