Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 17 MAGGIO 2024
Molise
segui quotidianosanita.it

Il debutto del neo-presidente Toma in Conferenza Regioni: “Necessaria deroga a decreto Balduzzi su DEA”

Alla sua prima partecipazione alla Conferenza delle Regioni il neo-presidente del Molise ha messo sul tavolo un suo cavallo di battaglia proposto più volte in campagna elettorale: ottenere una deroga alla soglia dei 600 mila abitanti fissata dal decreto Balduzzi per l’istituzione di un DEA di II livello

11 MAG - “C’è molto da fare e questa mi sembra la sede giusta per individuare i canali istituzionali da percorrere. Abbiamo molto chiare le nostre priorità: serve una deroga al decreto Balduzzi per individuare il Dea di secondo livello anche in un territorio come il Molise dove non raggiungiamo la soglia dei 600mila abitanti”.

Lo ha detto il neo presidente della Regione Molise Donato Toma alla sua prima partecipazione alla Conferenza delle Regioni tenutasi ieri.

Quello dell’istituzione di un DEA di II livello a Campobasso, dell’ottenimento di una deroga ai parametri del decreto Balduzzi e del rafforzamento della sanità molisana erano stati cavalli di battaglia di Toma in campagna elettorale.

“Il diritto alla salute, garantito dalla Costituzione, da troppo tempo non trova tutele adeguate per i cittadini molisani”, aveva affermato nel corso di un evento a Campobasso a inizio aprile.

E, solo due giorni prima del voto, in un intervista a un giornale locale aveva chiarito: “Sul fronte sanità, abbiamo assistito ad un progressivo indebolimento dei LEA (Livelli Essenziali di Assistenza) dovuto alla razionalizzazione selvaggia che ha avuto luogo a seguito dell’entrata in vigore della Legge Balduzzi, rispetto alla quale Il Governo Frattura non ha opposto nessun diritto di veto, come in realtà ha fatto la Basilicata che ha chiesto e ottenuto la deroga”. 

11 maggio 2018
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Molise

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy