Piemonte. Holter ed Ecg gratuito in farmacia
Regione e farmacie siglano l’accordo per il progetto sperimentale (2,5 mln di finanziamento per il 2024) che consentirà ai cittadini piemontesi aventi diritto di eseguire gratuitamente in farmacia gli esami di holter pressorio, holter cardiaco e elettrocardiogramma. Si parte il 1 maggio. Icardi: “Un altro importante passo per facilitare l’accesso alle prestazioni diagnostiche dei cittadini specialmente nelle aree lontane dai centri di assistenza e i più fragili”.
10 APR - Holter pressorio, holter cardiaco e elettrocardiogramma dal 1° maggio gratuito nelle farmacie del Piemonte. Ad annunciare il nuovo Protocollo d’intesa tra la Regione e le associazioni dei farmacisti Federfarma Piemonte e Assofarm Piemonte è l’assessore alla Salute
Luigi Icardi. Il progetto sperimentale consentirà ai cittadini piemontesi aventi diritto di eseguire gratuitamente gli esami presso le farmacie aderenti in Piemonte. L’investimento da parte della Regione, nell’ambito della Farmacia dei Servizi, è di 2 milioni e mezzo di euro, fino al 31 dicembre 2024, “con possibilità di rifinanziamento nell’ambito del prossimo accordo nazionale”, spiega Icardi.
“Con l’aggiunta di holter pressorio, holter cardiaco e elettrocardiogramma ai servizi sanitari erogabili dalle farmacie – aggiunge l’assessore - compiamo un altro importante passo per facilitare l’accesso alle prestazioni diagnostiche dei cittadini specialmente nelle aree lontane dai centri di assistenza, come le zone montane, e dei cittadini più fragili, attraverso la capillare rete delle farmacie sul territorio. Otteniamo, in questo modo, un doppio risultato: attuare la prevenzione secondaria per le categorie di persone già classificate a rischio o persone già affette da patologie (diabete e patologie cardiovascolari) e contribuire efficacemente all’abbattimento delle liste di attesa”.
L’elenco delle farmacie aderenti sarà disponibile nei prossimi giorni su
https://www.quifederfarma.it/
10 aprile 2024
© Riproduzione riservata
Altri articoli in QS Piemonte
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma
Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Joint Venture
- SICS srl
- Edizioni
Health Communication srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy