Quotidiano on line
di informazione sanitaria
19 MAGGIO 2024
Piemonte
segui quotidianosanita.it

Urologia. Agli ospedali di Pinerolo e Rivoli innovativi laser ad Olmio per gli interventi

Per l’Ospedale di Rivoli il nuovo macchinario sostituisce un’apparecchiatura già presente, mentre a Pinerolo il nuovo laser va a potenziare l’attrezzatura in dotazione. Il dg Boraso: “Grazie a questo strumento sarà possibile garantire alla standard terapeutici sempre più elevati e sicuri oltre alla possibilità di riavviare il trattamento della calcolosi non invasiva”.

27 OTT - Sono stati consegnati i nuovi laser chirurgici ad olmio per l’Urologia dell’Ospedale Agnelli di Pinerolo e dell’Ospedale degli Infermi di Rivoli, forniti dalla ditta Polimed. Se per l’Ospedale di Rivoli l’intervento riguarda la sostituzione di un’apparecchiatura già presente, per Pinerolo invece corrisponde al potenziamento dell’attrezzatura in dotazione. Si tratta infatti di un investimento di 140.000 euro in 2 anni che rientra a pieno titolo nel progetto di implementazione tecnologica che la Direzione Aziendale ha sostenuto per i Presidi Ospedalieri dell’AslTO3.

“Questa innovativa apparecchiatura renderà gli interventi meno invasivi, più efficaci e sicuri per i pazienti, riducendo il rischio di sanguinamento e diminuendo il tempo di degenza postoperatorio”, spiega l’Asl in una nota. Il nuovo laser permetterà un approccio mini-invasivo per la cura della calcolosi delle vie urinarie, permettendo di trattare ogni tipo di calcolo, indipendentemente dalla sua composizione o localizzazione. Un secondo utilizzo riguarderà il trattamento duraturo ed efficace delle stenosi ureterali e dell’uretra, grazie al quale sarà notevolmente ridotto il rischio di complicanze o recidive.

Tutti gli operatori saranno opportunamente formati per l’utilizzo del nuovo laser, anche al fine di poterne usare al meglio tutte le grandi potenzialità tecnologiche: verrà pertanto utilizzato a pieno regime già nelle prossime settimane, aumentando progressivamente il numero di sedute in base alla effettiva domanda ed ai bisogni della popolazione di riferimento della AslTO3.

“La fornitura di questa nuova apparecchiatura si colloca all’interno dell’importante opera di ammodernamento messa in atto in particolare presso l’Ospedale di Pinerolo durante la quale è stata posta grande attenzione non solo alle opere strutturali, ma anche a tutto ciò che riguarda le tecnologie”, evidenzia Flavio Boraso, Direttore Generale dell’Asl TO3. “Grazie a questo strumento sarà possibile garantire alla popolazione che accede in Ospedale standard terapeutici sempre più elevati e sicuri oltre alla possibilità di riavviare il trattamento della calcolosi non invasiva”.

27 ottobre 2017
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Piemonte

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy