Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Mercoledì 15 MAGGIO 2024
Piemonte
segui quotidianosanita.it

Asl AT. Nuovi primari per i reparti di Neuropsichiatria Infantile, Oculistica e Medicina fisica e della riabilitazione

Davide Traetta dirigerà la struttura di Neuropsichiatria Infantile, Giancarlo Dapavo è il nuovo direttore della struttura di Oculistica, mentre Giovanna Lombardi di quella di Medicina fisica e della riabilitazione

24 MAG - Tre nuovi primari alla Asl di Asti. Davide Traetta dirigerà la struttura di Neuropsichiatria Infantile, Giancarlo Dapavo è il nuovo direttore della struttura di Oculistica, mentre Giovanna Lombardi di quella di Medicina fisica e della riabilitazione.
 
Davide Bartolomeo Traetta, classe 1964, dopo la Laurea in Medicina a Bologna si è specializzato in Neuropsichiatria Infantile. Dal 1999 ha lavorato presso l'Azienda per i Servizi Sanitari Friuli occidentale. Dal 2000 ha ricoperto il ruolo di Dirigente Medico della struttura complessa di Neuropsichiatria Infantile presso l'Asl di Asti e dal 2003 al 2017 di sostituto direttore e successivamente di Referente Clinico della struttura complessa di Neuropsichiatria infantile. 
 
Durante la sua attività professionale si è occupato della diagnosi e cura dei disturbi e delle patologie neurologiche e psichiatriche dell'età infantile e dell'adolescenza. Ha una formazione approfondita nella diagnosi e trattamento dell'epilessia e delle cefalee dell'età evolutiva ed ha acquisito notevole esperienza clinica nelle patologie neuropsichiatriche comprendenti i ritardi di sviluppo neuropsicomotorio, del linguaggio, dell'apprendimento, del comportamento, l'autismo e disturbi generalizzati dello sviluppo, disturbi psichici e psicosi, disturbi del comportamento alimentare.
 
Ha svolto supervisione individuale periodica di casi clinici in diagnosi e psicoterapia e partecipato a Seminari di supervisione di Psicoterapia Psicoanalitica e metodologia di gruppo con Docenti associati alla Società Psicoanalitica Italiana. Dal 2009 svolge funzioni di coordinamento dei Gruppi Asl nord e centro Disturbi specifici di apprendimento. Collabora alla stesura di un percorso clinico per i Disturbi del Comportamento Alimentare in collaborazione con la SSD di Dietetica e Nutrizione Clinica e Psichiatria Adulti Asl AT e le Struttura NPI di Asti e Alessandria. Partecipa al Coordinamento Regionale di NPI al fine di supportare la Direzione Sanità negli ambiti di verifica e di approvazione della tipologia e dei requisiti strutturali e gestionali delle strutture residenziali e semiresidenziali per minori; analisi e proposte alla luce dei nuovi LEA, monitoraggio dati attività della rete informativa di NPI, con particolare attenzione alla definizione di percorsi assistenziali dei pazienti. 
 
Nato ad Asti nel 1964 Giancarlo Dapavo ha svolto il suo percorso di studi a Torino. Dall’ottobre del 2000 è stato assunto a tempo indeterminato presso la Divisione di Traumatologia Oculare dell’ Ospedale Oftalmico di Torino . 
Ha sviluppato un interesse e una competenza specifica nell’ambito della chirurgia della cataratta (oltre 10.000 interventi svolti come primo operatore) e della chirurgia vitreoretinica  (1.500 interventi). Inoltre si è occupato di traumatologia oculare e ha gestito come primo operatore numerosi casi di traumatismo oculare complessi.
 
Socio della Società Oftalmologica Italiana,  partecipa con regolarità a Congressi Nazionali ed Internazionali soprattutto in ambito di chirurgia vitreoretinica. Relatore e moderatore in numerosi Congressi Specialistici di chirurgia vitreoretinica, è stato invitato come relatore al prossimo Congresso Givre  (Gruppo Italiano di Chirurgia Vitreoretinica) il più importante simposio nazionale che si svolgerà a Firenze nel mese di giugno. E’ autore e coautore di pubblicazioni scientifiche nazionali e internazionali in ambito oftalmologico.
“Obiettivo primo – dice Dapavo - è quello del miglioramento performance e ridurre le liste d’attesa eterne e introdurre serie di attività nuove che riguardano la chirurgia vitroretinica (distacco di retina) che opereremo noi senza dover inviare i pazienti a Torino, così anche per i traumi o per i glaucomi. Nel prossimo futuro, inoltre, stiamo ipotizzando anche la possibilità di effettuare trapianti di cornea”
 
Giovanna Lombardi, 54 anni, dal 2003 al maggio del 2004 ha lavorato presso l’Azienda Ospedaliera S.Orsola-Malpighi di Bologna con la qualifica di dirigente medico di Medicina Fisica e Riabilitazione. Dal maggio 2004 lavora presso l’Azienda Sanitaria Locale di Asti, Struttura di Mfr, con la qualifica di dirigente medico di Medicina Fisica e Riabilitazione; dal 10 aprile del 2018 è stata nominata Direttore di Struttura Complessa di Mfr.
Ha al suo attivo una eccellente attività di docenza.
Giovanna Lombardi è anche referente fisiatra dell'Ambulatorio per la rieducazione dell'incontinenza, collegato alla Rete regionale dal 2010, con ambulatorio di 1°livello.

24 maggio 2018
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Piemonte

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy