Quotidiano on line
di informazione sanitaria
19 MAGGIO 2024
Piemonte
segui quotidianosanita.it

Rsa, dialogo fra il mondo della Salute e dell’Edilizia. Il 21 novembre il webinar

Organizzato da Home, Health & Hi-Tech, in collaborazione con AIP, Associazione Italiana di Psicogeriatria Piemonte e Valle d’Aosta e A.C.S.A., Associazione Cardiologi e Specialisti Ambulatoriali, il webinar punta a realizzare una riflessione approfondita su come la corretta realizzazione di spazi e ambienti possa tradursi in maggiore salute. IL PROGRAMMA

17 NOV - Una categoria di edifici è diventata simbolo dell’insalubrità da coronavirus: le Residenze per Anziani, RSA. “Il contagio da Covid infatti si è aggiunto a situazioni spesso già compromesse e ha contribuito a mettere in luce la fragilità di questi ambienti che, come tutti gli spazi indoor, sono soggetti a fattori di inquinamento che possono originare malattie, un problema riconosciuto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità”.

“La disposizione degli spazi interni alle RSA inoltre, spesso non è pensata per creare condizioni di benessere - a livelli visivo, acustico o termoigrometrico - e per rispondere alle esigenze di questa fascia di popolazione. Eppure la tecnologia offre numerose soluzioni per proteggere e sanificare gli immobili. Non solo: è dimostrato che l’architettura, se ben progettata, può avere un ruolo determinante anche nel miglioramento della condizione fisica dell’uomo”.

É partendo da queste considerazione che Home, Health & Hi-Tech, progetto di comunicazione e formazione incentrato sul tema del comfort e della salubrità indoor in collaborazione con AIP, Associazione Italiana di Psicogeriatria Piemonte e Valle d’Aosta e A.C.S.A., Associazione Cardiologi e Specialisti Ambulatoriali (e con il sostegno di Sanixair. Main partner Klimahouse. Partner tecnico Biosafe. Provider ECM Fiosioair. Communication partner Spazi Inclusi” promuove, il 21 novembre, 10:00-13:00 - su piattaforma ZOOM, il webinar “Rsa, dialogo fra il mondo della Salute e dell’Edilizia”.

Nel corso dell’incontro si cercherà di dare risposta a domande come: L’architettura può interagire con la salute fisica e il benessere psicologico degli anziani? Gestori, medici, infermieri: come adeguare gli spazi e renderli sicuri in epoca Covid? Architetti e progettisti: come concepire o ripensare le strutture?”

Per iscrizioni www.hhh-cluster.it

17 novembre 2020
© Riproduzione riservata

Allegati:

spacer Il programma

Altri articoli in QS Piemonte

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy