Piemonte. Il Tar annulla le Regionali del 2010. Cota: “E’ una vergogna”. Bresso: “Si torni alle urne”

Piemonte. Il Tar annulla le Regionali del 2010. Cota: “E’ una vergogna”. Bresso: “Si torni alle urne”

Piemonte. Il Tar annulla le Regionali del 2010. Cota: “E’ una vergogna”. Bresso: “Si torni alle urne”
I giudici amministrativi hanno accolto il ricorso della candidata del centrosinistra che aveva perso le elezioni per soli 9mila voti, a causa delle irregolarità legate alla presentazione della lista "Pensionati per Cota" che aveva ottenuto 27mila preferenze. Per il segretario della Lega Nord, Matteo Salvini, è un "attacco alla democrazia"

Per il Tar del Piemonte le elezioni regionali del 2010 sono nulle. I giudici hanno accolto il ricorso presentato dal candidato alla presidenza per il centrosisnistra, Mercedes Bresso, per lo scandalo legato alla scoperta di firme false e candidature inesistenti per la presentazione della lista "Pensionati per Cota" che aveva ottenuto 27 mila preferenze. Ricordiamo che l'elezione di Cota a presidente della Regione era stata decisa sul filo di lana per soli 9mila voti. L’annullamento porterebbe alla decadenza della Giunta regionale e dunque alla sospensione di tutta l’attività in corso. A questo punto non resterebbe che il ricorso al Consiglio di stato, una via che l'attuale governatore, Roberto Cota, si è detto pronto ad intraprendere.
 
Cota, infatti, annunciando il ricorso al Consiglio di Stato ha dichiarato: "Si tratta di una sentenza vergognosa che colpisce tutti quei cittadini piemontesi che hanno validamente espresso la loro preferenza – ha detto il governatore in conferenza stampa -. Il risultato del voto non è mai stato in discussione". Cota ha poi spiegato che, in attesa della risposta da parte del Consiglio di Stato, andrà avanti come prima. "Andreamo avanti compatti come maggioranza chiedendo giustizia – ha sottolineato -. E io continuerò a governare nell'interesse dei cittadini piemontesi".
 
Esulta, invece, per la sentenza del Tar Mercedes Bresso: "Seppure in ritardo, giustizia è stata fatta". "La sentenza è immediatamente esecutiva e ci sono tutti i tempi per andare a votare insieme alle elezioni europee – ha spiegato Bresso – Sono contenta soprattutto per il Piemonte, perché gira pagina. Non ho tuttavia intenzione in questo clima politico di ricandidarmi alle prossime regionali. La mia ambizione è di ritornare al Parlamento europeo, ma a decidere sarà il Pd".
 
Forte la reazione alla notizia anche da parte del neosegretario della Lega Nord, Matteo Salvini che ha tuonato: "Si tratta di un attacco alla democrazia. Giudici e sinistra, anche quando perdono, riescono comunque a vincere". "Forse a qualcuno – ha proseguito Salvini – hanno dato fastidio i 30 milioni di euro di risparmio secco all'anno dei costi della politica in Regione". Il segretario della Lega ha poi annunciato una fiaccolata domani a Torino per protestare contro la decisione del Tar.
 
Giovanni Rodriquez

Giovanni Rodriquez

10 Gennaio 2014

© Riproduzione riservata

Cardiochirurgia pediatrica di Taormina. Prorogata al 31 dicembre la collaborazione con il Bambin Gesù
Cardiochirurgia pediatrica di Taormina. Prorogata al 31 dicembre la collaborazione con il Bambin Gesù

Intesa tra Regione Siciliana e Ospedale Bambino Gesù di Roma per la prosecuzione della collaborazione con il Centro di cardiochirurgia pediatrica di Taormina (Ccpm) fino al 31 dicembre 2026, con...

Titoli stranieri. Nursing Up su delibera Lombardia: “Chi controlla davvero? A rischio anche omogeneità sul territorio reginale”
Titoli stranieri. Nursing Up su delibera Lombardia: “Chi controlla davvero? A rischio anche omogeneità sul territorio reginale”

Il sindacato Nursing Up interviene con forza sulla Delibera della Giunta Regionale della Lombardia n. 6102 del 4 maggio 2026, che istituisce un elenco regionale ricognitivo per professionisti in possesso...

Piano Lombardia Infermieri 2026-2028. Consiglio regionale approva Odg contro la carenza
Piano Lombardia Infermieri 2026-2028. Consiglio regionale approva Odg contro la carenza

Un piano d’azione strutturato per invertire la rotta sulla carenza di personale infermieristico. È stato proposto in Lombardia, dove l’Aula del Consiglio regionale ha approvato a larga maggioranza un ordine...

Medici e infermieri stranieri. Omceo Milano “La Regione non aggiri la sentenza del TAR”
Medici e infermieri stranieri. Omceo Milano “La Regione non aggiri la sentenza del TAR”

“La Regione, innanzi tutto, rispetti fino in fondo la sentenza del TAR Lombardia”. Sono le parole del presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Milano, Roberto Carlo Rossi,...