Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 18 MAGGIO 2024
Provincia Autonoma di Bolzano
segui quotidianosanita.it

Bolzano. Nascono gli Incontri annuali dei ricercatori dell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige

La prima giornata di Incontro Scientifico si terrà domani. Al centro i temi dell’oncologia, della prevenzione e della medicina rigenerativa. I ricercatori che interverranno afferiscono al network “Interdisciplinary Medical Research Center – South Tyrol”, che a breve sarà trasformato in un centro di ricerca aziendale.

29 OTT - In programma domani, 29 ottobre, il primo Incontro Scientifico Annuale dei ricercatori dell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige. Si tratta dei ricercatori che afferiscono al network “Interdisciplinary Medical Research Center – South Tyrol” (IMREST), che a breve sarà trasformato in un centro di ricerca aziendale.

“All’incontro annuale i ricercatori di quasi tutte le specialità presenteranno i risultati dei loro progetti di ricerca attualmente in corso”, spiega una nota dell’Azienda. Particolare attenzione sarà data a temi quali oncologia, prevenzione e medicina rigenerativa. Saranno inoltre trattate numerose altre tematiche nell’ambito di ematologia, dermatologia, anestesia, psichiatria, cardiologia, nutrizione e chirurgia. “L’incontro offre, oltre ad un ambizioso programma scientifico, anche la possibilità di uno scambio culturale e la pianificazione di nuovi progetti di ricerca”.

“Da circa un anno – spiega il responsabile scientifico dott. Andrea Piccin -  i ricercatori si sono uniti sotto il nome IMREST (Interdisciplinary Medical Research Center – South Tyrol) con lo scopo di promuovere la ricerca nell’Azienda sanitaria e di favorire un approccio più scientifico al lavoro”.

Unendo le risorse già esistenti, gli scienziati sperano di poter creare nell’Azienda sanitaria una rete di ricerca competitiva che favorisca la collaborazione interdisciplinare coinvolgendo tutti i comprensori. L’obietivvo è “contribuire ad una realtà lavorativa moderna ed innovativa, della quale gioveranno sia i pazienti che i collaboratori dell’Azienda. Inoltre, una rete di ricerca competitiva aumenta sicuramente anche l’attrattività dell’Alto Adige”. Dall’inizio di questa iniziativa, novembre 2014, sono stati organizzati incontri di lavoro mensili.

Visto il positivo accoglimento di questa iniziativa, l’Azienda sanitaria ed i ricercatori hanno deciso di continuare a sviluppare il progetto IMREST e di trasformarlo in un centro di ricerca aziendale. “Attraverso un tale centro – spiega l’Azienda - la Direzione spera di poter assolvere meglio i propri compiti nell’ambito della ricerca e dell’innovazione e di diventare un datore di lavoro attraente per giovani medici e scienziati. Con l’implementazione di un centro di ricerca aziendale si vuole anche offrire ai collaboratori interessati assistenza concreta nella pianificazione e nella realizzazione dei progetti di ricerca, in modo da motivare un maggior numero di giovani colleghi a prodigarsi nell’ambito della ricerca”.
 

29 ottobre 2015
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS P.A. Bolzano

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy