Mmg. In Trentino 136 borse di studio per il 2023-2026 e incentivi di mille euro mensili per convincerli a restare
L' incentivo è rivolto ai medici abilitati e residenti da almeno due anni nella PA di Trento a fronte dell'impegno a partecipare alle procedure per l'assegnazione di incarichi nella provincia stessa. Smi: “Benissimo, ma dobbiamo aumentare il numero dei tutor’”. Fimmg: “Si pensi pure allo sviluppo della nostra professione e a livello contrattuale e di immagine, anche tramite il programma “Trentino for Talent | Health”. LA DELIBERA
01 AGO - Tutti contenti per la decisione presa della giunta Fugatti di aumentare il numero di borse di studio per il corso triennale di formazione specifica in medicina generale 2023/2026, che arrivano ad essere 44 per il 2023, 44 per il 2024 e 44 per il 2025, per un totale di 136 borse di studio. Oltre a questo, la giunta uscente ha più che raddoppiato anche il valore le borse di studio: i futuri formandi percepiranno circa 1.000 euro mensili in più, con un dettaglio: dice infatti la Delibera Provinciale 1318 che “ai medici iscritti al corso di formazione specifica in medicina generale organizzato dalla Provincia in possesso dell’abilitazione e della residenza da almeno due anni nella provincia di Trento, possa essere assegnata oltre alla borsa di studio di cui al D.M. 7 marzo 2006, anche una borsa di studio aggiuntiva a fronte dell’adempimento di specifici obblighi. In particolare il medico si impegna a partecipare alle procedure per l'assegnazione di incarichi - a tempo indeterminato e determinato - nel servizio sanitario provinciale come medico di assistenza territoriale”.
“Siamo davvero entusiasti per ciò che prevede la delibera in questione – dice
Nicola Paoli, segretario Smi Trentino – sia per il numero delle borse di studio 136 in tre anni che per il riconoscimento di circa 2mila euro mensili per i formandi. Il problema fondamentale che non è stato tenuto considerato fino in fondo sono il numero insufficiente dei tutor che mese dopo mese sono sempre di meno a causa della loro età molto vicina alla pensione”.
Il rischio per il segretario Smi Trentino, è che non essendoci tutor sufficienti i medici corsisti si sentano abbandonati con il rischio che possano rinunciare formazione specifica in medicina generale, scegliendo altre strade.
“Dapprima che si arrivava al massimo 35 borsisti annui – considera Paoli - c’erano già difficolta con i medici tutor arrivando malapena ad una cinquantina. Ora con le quiescenze sono ancora di meno. Il rischio e lo dico non per sentito dire, ma perché mi è toccato da vicino, che alcuni medici in formazione non sentendosi seguiti sono andati a svolgere il loro medici ad esempio nelle Rsa, o in altri posti al di fuori degli ambulatori. Dobbiamo quindi cercare di avere più tutor o più borsisti suddivisi per i tutor”.
La delibera in questione è stata apprezzata anche dal segretario provinciale Fimmg di Trento
, Valerio Di Giannantonio, che parte dalla conferma della data del concorso che si terrà il 30 novembre 2023. “Un primo passo per recuperare i ritardi finora accumulati, oltre ad una buona notizia per la medicina territoriale trentina, che potrà godere della formazione e del lavoro di nuovi medici di medicina generale in un momento di carenza senza precedenti”.
“Auspicando - sottolinea Di Giannantonio - allo sviluppo della nostra professione e a livello contrattuale e di immagine, anche tramite il programma “Trentino for Talent | Health” cui ora chiediamo di concentrarsi sulla medicina generale, visti anche i buoni e recenti risultati sulla promozione veneziana, faccio riferimento al
progetto “Medici, Venezia vi aspetta, della Ulss 3 Serenissima, che in poco più di tre settimane ha ricevuto oltre 200 proposte”.
Endrius Salvalaggio
01 agosto 2023
© Riproduzione riservata
Altri articoli in QS P.A. Trento
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma
Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Joint Venture
- SICS srl
- Edizioni
Health Communication srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy