A Siracusa tornano in Ortigia Guardia Medica e 118

A Siracusa tornano in Ortigia Guardia Medica e 118

A Siracusa tornano in Ortigia Guardia Medica e 118
I due servizi sanitari saranno ubicati nell’immobile demaniale “Casermetta Mazzini”. Al traguardo si è giunti a completamento del percorso avviato con l’istanza formalizzata nel 2014 dall’Azienda Sanitaria insieme con il Comune di Siracusa. L’immobile si estende lungo una superficie di 156 metri quadrati.

Tornano nel Centro storico Ortigia di Siracusa l’Ambulatorio di Guardia Medica e il Presidio sanitario di emergenza 118. I due servizi sanitari saranno ubicati nell’immobile demaniale “Casermetta Mazzini”, in via Riva Mazzini, banchina n. 7 al Foro Italico, concesso dalla Capitaneria di Porto all’Asp di Siracusa in comodato d’uso per i prossimi vent’anni. Il verbale di consegna dell’immobile è stato sottoscritto questa mattina dal comandante della Capitaneria di Porto di Siracusa Domenico La Tella e dal direttore generale dell’Asp di Siracusa Salvatore Brugaletta.

L’immobile, su una superficie di 156 metri quadrati, si trova in discreto stato di conservazione e sullo stesso saranno immediatamente avviati i lavori di adeguamento ai requisiti previsti dalle norme sull’accreditamento delle strutture sanitarie già predisposti dall’Ufficio Tecnico aziendale. Tutte le spese di ordinaria e straordinaria manutenzione dell’immobile sono a carico dell’Azienda sanitaria così come eventuali ulteriori interventi che si ritenessero necessari per garantire la sicurezza e la salubrità dei locali.

Al traguardo si è giunti a completamento del percorso avviato con l’istanza formalizzata nel 2014 dall’Azienda Sanitaria insieme con il Comune di Siracusa e conclusosi lo scorso 25 marzo 2016 con l’autorizzazione della Direzione generale per la Vigilanza sulle Autorità portuali del Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti, alla consegna dell’immobile all’Asp di Siracusa e l’impegno del comandante della Capitaneria di Porto di Siracusa Domenico La Tella così come sottolinea il direttore generale Salvatore Brugaletta: “Finalmente si è giunti alla definizione di un percorso in una scelta strategica – spiega il direttore generale – che ci consentirà di dotare il quartiere di Ortigia di un presidio sanitario di emergenza e di continuità assistenziale sollecitato da più parti negli anni passati, sia per venire incontro alle esigenze dei residenti che per il notevole flusso turistico presente nel centro storico. Un particolare ringraziamento rivolgo al comandante La Tella che tanto si è speso per il raggiungimento di tale risultato”.

Il Comandante della Capitaneria di Porto di Siracusa Domenico La Tella aggiunge: “Sono felice dell’intesa raggiunta che rappresenta la perfetta sinergia tra Capitaneria e Asp, già collaudata nell’assistenza ai migranti e che adesso si rivolge alla città”.
 

29 Aprile 2016

© Riproduzione riservata

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...

Mieloma multiplo: in Sicilia la rete ematologica permette accesso equo alle cure innovative
Mieloma multiplo: in Sicilia la rete ematologica permette accesso equo alle cure innovative

Grazie all'allungarsi della sopravvivenza e al susseguirsi delle linee di trattamento, oggi il mieloma multiplo assomiglia sempre più a una malattia cronica. “Il mieloma oggi è una patologia con cui...

Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali
Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali

Si completa la rete territoriale del Forum Permanente dei Direttori Generali di Federsanità con la nomina di Monica Calamai, Direttore Generale dell'IRCCS Azienda Ospedaliera Metropolitana (AOM) della Liguria, quale Coordinatrice...

Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”
Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”

“Come Regione Liguria chiederemo un aumento del Fondo sanitario nazionale: a noi non interessano le percentuali, ma le risorse concrete, perché più soldi ci sono da investire e meglio è”....