A Terni in incontro/memoria per richiamare alla pace e alla salute pubblica 

A Terni in incontro/memoria per richiamare alla pace e alla salute pubblica 

A Terni in incontro/memoria per richiamare alla pace e alla salute pubblica 
Il 30 marzo 2021 tre operatrici sanitarie impegnate nella campagna di vaccinazione pediatrica contro la poliomielite sono state assassinate a Jalalabad. Ad un anno di distanza, mentre anche in Europa drammatici scenari di guerra pregiudicano la salute di milioni di persone, l’Usl 2 Umbria promuove un momento di incontro per richiamare a un impegno collettivo contro la violenza e per la salute pubblica in Italia e nel mondo. IL PROGRAMMA

Un incontro per ricordare di tre operatrici sanitarie uccise in Afganistan, ma anche per richiamare alla necessità di un impegno per la pace e alla salute pubblica. A promuoverlo, domani a Terni, è l’Usl 2 Umbria.

“Il 30 marzo 2021 – ricorda l’Usl nella locandina che illustra il programma e spiega le motivazioni dell’incontro -, tre operatrici sanitarie impegnate nella campagna di vaccinazione contro la poliomielite della popolazione infantile sono state assassinate a Jalalabad, città afgana della provincia di Nangarhar, al confine con il Pakistan; un atto codardo contro donne impegnate a proteggere la salute di milioni di bambine e bambini”.
 
Ad un anno di distanza, evidenzia la Usl, “mentre anche in Europa drammatici scenari di guerra pregiudicano la salute di milioni di persone, si vogliono ricordare le coraggiose vaccinatrici che erano in prima linea per combattere la diffusione della polio e mantenere i bambini dell’Afghanistan al sicuro dalla malattia invalidante. Questo momento di memoria, assume oggi un significato particolare nell’ambito della campagna di vaccinazione Covid-19 che vede lo sforzo collettivo di tutte le istituzioni per uscire dalla pandemia”.
 
L’evento vuole anche ricordare come “in Afghanistan e in diverse parti del mondo, inoltre le donne continuano ad essere nel mirino della violenza e in particolare professioniste, giornaliste, attiviste per i diritti umani e operatrici sanitarie. E anche nel nostro Paese la violenza contro le donne rappresenta un fenomeno preoccupante e sul quale occorre mantenere alta l’attenzione.  In questo contesto, in correlazione con la “Giornata nazionale di educazione e prevenzione contro la violenza nei confronti degli operatori sanitari e socio-sanitari", recentemente istituita e che ricorre il 12 marzo di ogni anno, occorre ricordare che la violenza che viene esercitata nei confronti dei professionisti dei servizi sanitari e socio-sanitari vede molto spesso come oggetto di aggressioni proprio le operatrici della sanità”.

All’evento di domani a Terni interverranno:

– Massimo De Fino, Direttore Generale USL Umbria 2

– Simona Bianchi, Direttore Sanitario USL Umbria 2

– Ivana Catarinelli, Presidente Regionale UNICEF

– Massimo D’Angelo, Commissario straordinario regionale per l'emergenza Coronavirus

– Donatella Massarelli, Servizio Affari generali della Presidenza, Comunicazione, Riforme, Rapporti con i livelli di governo, Pari opportunità Regione Umbria

– Laura Grasselli, Coordinatrice Centro regionale per la gestione del rischio sanitario e del Gruppo aziendale del percorso delle donne che subiscono violenza

– Giuseppe Donzelli, Presidente Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri Terni (OMCeO)

– Emanuela Ruffinelli, Presidente Ordine Professioni Infermieristiche Terni (OPI)

– Maria Antonietta Bianco, Presidente Ordine della Professione di Ostetrica di Terni (OPO)

29 Marzo 2022

© Riproduzione riservata

Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS
Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS

La Sardegna di fronte alla sfida dei gettonisti. Una questione più che mai rilevante per l’Isola, se si considera che, secondo i dati dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, su oltre 1 miliardo...

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...

Salute mentale. Presentato il Piano regionale dell’Umbria
Salute mentale. Presentato il Piano regionale dell’Umbria

Oltre 15.800 persone seguite dai Centri di salute mentale, più di 13 mila utenti assistiti dai servizi di Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza, quasi 3 mila persone prese in carico dai...

Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali
Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali

Si completa la rete territoriale del Forum Permanente dei Direttori Generali di Federsanità con la nomina di Monica Calamai, Direttore Generale dell'IRCCS Azienda Ospedaliera Metropolitana (AOM) della Liguria, quale Coordinatrice...