A Torino il Congresso Nazionale dei Direttori Sanitari

A Torino il Congresso Nazionale dei Direttori Sanitari

A Torino il Congresso Nazionale dei Direttori Sanitari
Appuntamento dal 3 al 5 giugno al Centro Congressi “Torino Incontra”. Finzi: “Guardiamo al futuro, analizzando gli Ospedali dall’osservatorio privilegiato delle Direzioni Sanitarie, per dare un senso alle numerose trasformazioni in atto e pensare a come governarle in un’ottica di sistema”. IL PROGRAMMA

Dal 3 al 5 giugno 2019 presso il Centro Congressi “Torino Incontra”, si svolgerà il 45° Congresso Nazionale dell’Associazione Nazionale dei Medici delle Direzioni Ospedaliere “Il futuro degli Ospedali: analisi, integrazione, azioni”. L’Associazione è nata proprio a Torino nell’immediato dopoguerra ad opera dell’allora direttore sanitario dell’Ospedale Molinette Pino Foltz.

Il presidente nazionale Anmdo Gianfranco Finzi: “Con il Congresso Nazionale di Torino guardiamo al futuro, analizzando gli Ospedali dall’osservatorio privilegiato delle Direzioni Sanitarie, per dare un senso alle numerose trasformazioni in atto e pensare a come governarle in un’ottica di sistema. Se è ormai consolidato che l’attività ospedaliera dovrà sempre più rivolgersi al trattamento delle patologie acute e ad elevato contenuto clinico-assistenziale, appare chiaro come questo obiettivo di appropriatezza non potrà essere concretamente realizzato in assenza di una vera integrazione, da una parte, degli Ospedali tra loro e, dall’altra, degli Ospedali con il Territorio”.

“Il programma del Congresso di Torino – aggiunge Ida Mura, segretario scientifico nazionale dell’Associazione – è molto ricco e tratta argomenti di organizzazione e gestione aziendale con particolare riferimento all’ambito delle professioni sanitarie, senza ovviamente tralasciare i temi più classici di igiene ospedaliera. Accanto alle sessioni plenarie si svolgeranno molti seminari monotematici di approfondimento, con grande attenzione ai poster e alle comunicazioni dei partecipanti”.

Franco Ripa, presidente dell’Anmdo Piemonte e Valle d’Aosta, si dice “molto onorati di ospitare a Torino i direttori sanitari, i medici di direzione sanitaria e gli altri professionisti che si occupano di igiene e di organizzazione dei servizi sanitari. Il Congresso sarà una importante occasione di confronto e di condivisione ai diversi livelli sui modelli di sviluppo degli attuali Ospedali  e di quelli futuri”.

Il modello che si profila per l’Ospedale, per l’Anmdo, è “un sistema aperto, flessibile nella sua organizzazione interna, in dialogo con tutto il panorama assistenziale, integrato con tutti i professionisti sanitari che a vari livelli vi operano, calato in percorsi di  salute dei quali il vero protagonista è sempre il paziente”.

27 Maggio 2019

© Riproduzione riservata

Case di Comunità. Polemiche in Piemonte sul reclutamento degli infermieri tramite Amos
Case di Comunità. Polemiche in Piemonte sul reclutamento degli infermieri tramite Amos

Il possibile reclutamento di infermieri tramite la società in house Amos per garantire il funzionamento delle future Case e degli Ospedali di Comunità in Piemonte accende il confronto tra Ordini...

Contraccezione gratuita a partire dai 14 anni, anche senza il consenso dei genitori. Pa Bolzano presenta progetto pilota
Contraccezione gratuita a partire dai 14 anni, anche senza il consenso dei genitori. Pa Bolzano presenta progetto pilota

In futuro, tutte le persone di età compresa tra i 14 e i 25 anni residenti in Alto Adige potranno usufruire gratuitamente dei sistemi anticoncezionali previsti dal progetto approvato dalla...

Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS
Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS

La Sardegna di fronte alla sfida dei gettonisti. Una questione più che mai rilevante per l’Isola, se si considera che, secondo i dati dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, su oltre 1 miliardo...

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...