Abruzzo. Ospedale di Sulmona. Operativo mammografo digitale di ultima generazione

Abruzzo. Ospedale di Sulmona. Operativo mammografo digitale di ultima generazione

Abruzzo. Ospedale di Sulmona. Operativo mammografo digitale di ultima generazione
Tra un paio di settimane sarà quindi possibile effettuare lo screening alla mammella. Il macchinario è dotato di una speciale proprietà, la stereotassi, con cui sarà possibile fare indagini di secondo livello, quelle cioè che seguono alla eventuale scoperta di micro calcificazioni.

Importante novità tecnologica per l’Ospedale di Sulmona che ha accolto un nuovo mammografo digitale, di ultimissima generazione, entrato in funzione nei giorni scorsi, con cui, tra un paio di settimane, si darà il via allo screening della mammella. Il nuovo apparecchio consentirà al reparto, diretto da Rinaldo Mariani, di asportare frammenti di tessuto della mammella, da sottoporre ad esame istologico, con una precisione chirurgica. Ciò in virtù di una speciale proprietà del modernissimo macchinario (la cosiddetta stereotassi) con cui sarà possibile fare indagini di secondo livello, quelle cioè che seguono alla eventuale scoperta (tramite mammografia) di micro calcificazioni, il segnale più frequente della presenza di un tumore al seno.

Finora, con il precedente mammografo lo specialista procedeva al prelievo (biopsia con agoaspirazione) basandosi sulla propria esperienza e cercando di individuare, con la migliore approssimazione possibile, il punto sui cui posizionare l’ago per prelevare il frammento di tessuto. Adesso invece, grazie alla nuova tecnologia, lo specialista agirà con precisione pressoché assoluta e le analisi di laboratorio sul tessuto daranno risposte molto più precise per impostare la terapia. Il modernissimo macchinario installato da pochi giorni all’ospedale di Sulmona è inoltre dotato di un’ulteriore risorsa d’indagine medica, tecnicamente chiamata tomosintesi. Quest’ultima consente di esaminare in più punti il seno per poterlo esaminare attentamente al fine di rilevarne anomalie cancerose.

L'apparecchio, da poco attivato a radiologia, a partire dalla metà di giugno, si darà il via all’attività di screening, ai fini della prevenzione. Lo screening verrà effettuato sulle donne, comprese tra i 49 e i 69 anni, convocate con lettera a domicilio dalla Asl per sottoporsi a controlli. Dalla metà di giugno col nuovo mammografo verranno sottoposte a esame 40 donne durante 4 sedute di lavoro a settimana. Un’importante attività di prevenzione, avviata da tempo dalla Asl in altre aree della provincia, in una zona come la Valle peligna dove l’incidenza del cancro al seno è molto più alta di altri territori.

Per attuare un ulteriore potenziamento della dotazione strumentale di Radiologia dell’ospedale di Sulmona, stanno per iniziare i lavori per l’installazione di un ortopantomografo digitale (per effettuare esame di denti e arcate dentarie, cefalometrie e dental-scan), un nuovo apparecchio Tac a 64 strati nonché di un moderno telecomandato per la radiologia del pronto soccorso.
 

29 Maggio 2015

© Riproduzione riservata

Aou SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria, firmato il riconoscimento di Irccs pubblico
Aou SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria, firmato il riconoscimento di Irccs pubblico

Il ministro della Salute Orazio Schillaci, d’intesa con il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, ha firmato il decreto di riconoscimento dell’Azienda ospedaliero-universitaria SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo...

Lazio. Confintesa Sanità: “Ridurre l’addizionale regionale Irpef ai lavoratori del SSR per frenare la fuga di personale”
Lazio. Confintesa Sanità: “Ridurre l’addizionale regionale Irpef ai lavoratori del SSR per frenare la fuga di personale”

Una misura shock sulla leva fiscale regionale per restituire dignità economica ai professionisti della salute e salvare la sanità pubblica del Lazio dal collasso. È la richiesta ufficiale depositata oggi...

Hantavirus. Conclusa la quarantena dei due cittadini britannici a Milano. Test negativi e nessun sintomo
Hantavirus. Conclusa la quarantena dei due cittadini britannici a Milano. Test negativi e nessun sintomo

Si è concluso domenica 7 giugno a Milano il periodo di quarantena dei due cittadini del Regno Unito identificati come contatti di casi confermati di Hantavirus. Gli accertamenti sanitari previsti...

Cardiochirurgia pediatrica di Taormina. Prorogata al 31 dicembre la collaborazione con il Bambin Gesù
Cardiochirurgia pediatrica di Taormina. Prorogata al 31 dicembre la collaborazione con il Bambin Gesù

Intesa tra Regione Siciliana e Ospedale Bambino Gesù di Roma per la prosecuzione della collaborazione con il Centro di cardiochirurgia pediatrica di Taormina (Ccpm) fino al 31 dicembre 2026, con...