Aiop Lombardia denuncia aumento del costo del gas +450%, energia elettrica +170%. Beretta: “Serve intervento, gli ospedali non possono rallentare”

Aiop Lombardia denuncia aumento del costo del gas +450%, energia elettrica +170%. Beretta: “Serve intervento, gli ospedali non possono rallentare”

Aiop Lombardia denuncia aumento del costo del gas +450%, energia elettrica +170%. Beretta: “Serve intervento, gli ospedali non possono rallentare”
Il presidente Aiop Lombardia: “Ricordiamo che molte delle apparecchiature, per esempio l’acceleratore lineare, le tac e le risonanze magnetiche, non possono essere mai spente e che c’è l’obbligo di avere temperature non inferiori ai 20 gradi e non superiori ai 24 gradi sia d’estate che d’inverno. Inoltre, non dimentichiamo, che negli ospedali sono operativi i Pronto soccorso”.

L’aumento dei costi dell’energia elettrica a fine anno sarà del 170%, mentre ancora più pesante sarà la crescita per quanto riguarda il costo del gas che salirà del 450%. È questo l’esito della rilevazione effettuata da Aiop Lombardia su oltre 50 strutture ospedaliere private della regione.

Lo studio è stato eseguito per capire in che modo incideranno gli aumenti sugli ospedali accreditati, che rappresentano oltre un terzo degli ospedali che operano in Lombardia per il servizio sanitario regionale.

“Le nostre strutture ospedaliere – afferma Dario Beretta, Presidente di Aiop Lombardia – possono fare ben poco sul fronte del razionamento e del contenimento dei consumi. Ricordiamo che molte delle apparecchiature, per esempio l’acceleratore lineare, le tac e le risonanze magnetiche, non possono essere mai spente e che tra i requisiti di accreditamento c’è l’obbligo per tutti gli ospedali di avere temperature non inferiori ai 20 gradi e non superiori ai 24 gradi sia d’estate che d’inverno. Inoltre, non dimentichiamo, che negli ospedali sono operativi i pronto soccorso la cui attività, logicamente, non può essere rallentata. Ma più in generale l’attiva ospedaliera non può  essere frenata visto che stiamo spingendo sull’acceleratore per recuperare gli interventi e le prestazioni ambulatoriali rinviati  causa Covid”.

Aiop Lombardia ricorda che a fronte degli aumenti le tariffe e i budget non vengono aggiornati dal 2011 e questo rappresenta un ulteriore elemento di criticità.
“Da mettere in conto – spiega Beretta – anche gli aumenti generalizzati di materie prime e forniture che, insieme a quelli di energia e gas, provocheranno sulle singole strutture un aumento dei costi generali di oltre il 10%”.

Aiop chiede un intervento da parte del Governo “È auspicabile che durante la discussione per il cosiddetto Decreto Aiuti Ter le strutture sanitarie private accreditate vengano tenute nella giusta considerazione e venga previsto almeno un intervento una tantum per il 2022 per sostenere gli aumenti delle bollette di gas ed energia elettrica”.

16 Settembre 2022

© Riproduzione riservata

Industria farmaceutica. Lusofarmaco celebra 75 anni: “Servono alleanze tra imprese e istituzioni per sostenere innovazione e competitività”
Industria farmaceutica. Lusofarmaco celebra 75 anni: “Servono alleanze tra imprese e istituzioni per sostenere innovazione e competitività”

Settantacinque anni di attività e di impegno per la salute dei pazienti, un legame consolidato con il territorio lombardo e uno sguardo rivolto alle sfide future della sanità. Lusofarmaco, azienda...

Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali
Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali

Si completa la rete territoriale del Forum Permanente dei Direttori Generali di Federsanità con la nomina di Monica Calamai, Direttore Generale dell'IRCCS Azienda Ospedaliera Metropolitana (AOM) della Liguria, quale Coordinatrice...

Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”
Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”

“Come Regione Liguria chiederemo un aumento del Fondo sanitario nazionale: a noi non interessano le percentuali, ma le risorse concrete, perché più soldi ci sono da investire e meglio è”....

Aou SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria, firmato il riconoscimento di Irccs pubblico
Aou SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria, firmato il riconoscimento di Irccs pubblico

Il ministro della Salute Orazio Schillaci, d’intesa con il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, ha firmato il decreto di riconoscimento dell’Azienda ospedaliero-universitaria SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo...