Al Policlinico San Martino di Genova il premio Fiaso “Innovazione digitale in sanità”

Al Policlinico San Martino di Genova il premio Fiaso “Innovazione digitale in sanità”

Al Policlinico San Martino di Genova il premio Fiaso “Innovazione digitale in sanità”
Premiata l’applicazione Parkinson Rehab utilizza video 3D e gaming per favorire il percorso riabilitativo personalizzato dei soggetti affetti da Parkinson e migliorare la comunicazione professionista-paziente

Il Policlinico San Martino di Genova si è aggiudicato il premio Fiaso “Innovazione digitale in sanità” 2022. Il conferimento del riconoscimento si deve allo sviluppo del progetto Parkinson Rehab, un’applicazione per dispositivi mobili che si propone di iniziare precocemente la riabilitazione dei pazienti affetti da Parkinson, di favorirne un percorso continuativo e personalizzato domiciliare e di semplificare, inoltre, la comunicazione fra pazienti e professionisti sanitari. Il progetto – che nasce dalla collaborazione tra il Centro per le Malattie di Parkinson e Disordini del Movimento dell’IRCCS Policlinico San Martino di Genova e Drop – offre un servizio integrativo e fruibile a tutti i pazienti, che non sostituisce tuttavia il percorso riabilitativo, organizzato e programmato da un’équipe di specialisti.

Parkinson Rehab prevede la possibilità di praticare esercizi motori – sviluppati in formato video con l’ausilio di una marionetta 3D – esercizi cognitivi, per allenare le funzioni cognitive maggiormente affette dalla malattia di Parkinson, e di integrare le due tipologie di esercizio in una logica gaming, che incentiva l’utilizzo dell’app favorendo l’aderenza giornaliera. La piattaforma raccoglie poi il diario clinico, ovvero i dati di utilizzo dell’app che contengono le statistiche di gioco e gli eventi segnalati dal paziente – come cadute, crampi o stanchezza – permettendo poi di condividere queste informazioni con lo specialista.

La consegna del riconoscimento è avvenuta ieri nell’ambito del “Premio Innovazione Digitale in Sanità” promosso dall’Osservatorio Innovazione Digitale in Sanità della School of Management del Politecnico di Milano.

“Quest’anno abbiamo scelto di assegnare il premio Fiaso al Policlinico San Martino per aver realizzato un percorso digitale di riabilitazione cognitiva e motoria rivolto ai pazienti con malattia di Parkinson, che integra logiche di gamification e la possibilità di tenere un diario clinico – ha dichiarato Carlo Nicora, Direttore generale dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano e Vicepresidente della Federazione, che ha consegnato il premio Fiaso -. Il progetto ha richiesto all’organizzazione un profondo processo di change management per l’assunzione e lo sviluppo delle competenze necessarie e lo studio pilota in corso apre la prospettiva a studi randomizzati che consentiranno di validare i risultati raggiunti.

Quella fra Fiaso e l’Osservatorio Innovazione Digitale in Sanità della School of Management del Politecnico di Milano è una collaborazione ormai storica, fondamentale, che punta l’attenzione sull’attività clinica, assistenziale e di ricerca, ma anche e soprattutto sull’innovazione organizzativa. E che sottolinea, ancora una volta, come la sanità del futuro non può che passare da un investimento nella sanità digitale”.

Punti di forza e sviluppi futuri

Dai feedback raccolti è emerso che l’applicazione è considerata utile dai pazienti che l’hanno utilizzata. È in corso lo studio pilota di usabilità e di efficacia: sono stati inclusi 20 pazienti, che hanno concluso i 2 mesi di utilizzo domiciliare. È in fase di conclusione la raccolta dei dati al follow-up.

Nel prossimo futuro si prevede di introdurre alcune integrazioni alla app, che prevedono software con la possibilità di effettuare ulteriori esercizi cognitivi, tracciamento dei movimenti, chat e televisita.

Alle Aziende Fiaso il Premio Innovazione Digitale in Sanità del Politecnico di Milano

Il Premio Innovazione Digitale in Sanità 2022, che si propone di creare occasioni di conoscenza e condivisione dei migliori progetti di utilizzo del digitale come leva di innovazione e miglioramento della sanità, è stato conferito quest’anno a 4 Aziende, 2 delle quali associate a Fiaso.

Si tratta dell’Azienda Ospedaliera SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria (nella categoria “Soluzioni a supporto dei processi clinici e assistenziali”) e dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù (nella categoria “App e soluzioni a supporto della presa in carico dei pazienti”).

All’Asl Napoli 2 Nord è stata assegnata la menzione speciale per la categoria “Soluzioni a supporto dei processi clinici e assistenziali”.

20 Maggio 2022

© Riproduzione riservata

Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS
Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS

La Sardegna di fronte alla sfida dei gettonisti. Una questione più che mai rilevante per l’Isola, se si considera che, secondo i dati dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, su oltre 1 miliardo...

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...

Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali
Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali

Si completa la rete territoriale del Forum Permanente dei Direttori Generali di Federsanità con la nomina di Monica Calamai, Direttore Generale dell'IRCCS Azienda Ospedaliera Metropolitana (AOM) della Liguria, quale Coordinatrice...

Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”
Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”

“Come Regione Liguria chiederemo un aumento del Fondo sanitario nazionale: a noi non interessano le percentuali, ma le risorse concrete, perché più soldi ci sono da investire e meglio è”....