Al polo sanitario di Venaria mammografo di ultima generale e un nuovo consultorio

Al polo sanitario di Venaria mammografo di ultima generale e un nuovo consultorio

Al polo sanitario di Venaria mammografo di ultima generale e un nuovo consultorio
“Anche in una situazione così particolare come quella che stiamo vivendo – spiega il Dg Boraso -, ci è sembrato giusto ricordare la ricorrenza dell’8 marzo presentando un servizio concreto per la prevenzione e la cura in ambito femminile. Il nuovo mammografo e i consultori sono attività di grande importanza per la popolazione femminile di tutto il Distretto di Venaria”.

“Quest’anno sarà inevitabilmente un 8 marzo un po’ diverso dal solito, ma l’attenzione dell’Asl To3 per la salute delle donne non viene meno. Quindi, anche se sono state rimandate le iniziative di ‘Meno mimose più servizi’, l’evento che ogni anno realizziamo per sostenere la prevenzione, intendiamo ugualmente presentare l’impegno dell’azienda sanitaria per lo screening, la diagnosi e la cura della salute in ambito femminile”. Così la Asl To3 annuncia, in una nota, i nuovi interventi sul territorio di Venaria. Il Polo Sanitario, con il completamento del trasloco dalle vecchie sedi, è stato dotato di un mammografo di ultima generazione che va a sostituire quello precedentemente in funzione nell’ospedale di piazza Annunziata, un macchinario ormai datato e con più di 20 anni di attività.
 
“È un apparecchio di ultima generazione, dal valore di oltre 250.000 euro, gemello di quello presente a Collegno nel Poliambulatorio di Villa Rosa”, spiega la nota. “Con la sua funzione accessoria di tomosintesi, utilizzata in particolare nei secondi livelli di screening, permette di stratificare in tre dimensioni le immagini della mammella, consentendone la visione completa in strati dello spessore di 1 millimetro ciascuno, con un’immagine nitida e l’utilizzo di una dose bassa di radiazioni. Questo tipo di tecnica, oltre ad offrire maggiore comfort, aumenta la qualità del dettaglio e consente di ottenere risultati ancora più precisi”.
 
Il Polo Sanitario di Venaria è anche sede dei nuovi locali per i consultori – prima dislocati tra piazza Annunziata e via Silva – che ogni giorno offrono servizi dedicati alle donne, alle coppie e ai loro bambini. Servizi supportati dalla possibilità di poter contare su spazi più accoglienti e su un ambiente nuovo e confortevole.
 
“Anche in una situazione così particolare come quella che stiamo vivendo – spiega il Direttore generale dell’Asl To3 Flavio Boraso –, ci è sembrato giusto ricordare la ricorrenza dell’8 marzo, Giornata internazionale della donna, presentando un servizio concreto per la prevenzione e la cura in ambito femminile, nel pieno spirito di “Meno mimose più servizi”, l’iniziativa che ogni anno organizziamo come azienda sanitaria. Il nuovo mammografo e i consultori sono attività di grande importanza per la popolazione femminile di tutto il Distretto di Venaria. Il nuovo Polo Sanitario, con i suoi spazi, le attrezzature di ultima generazione e il personale qualificato, può davvero fornire un servizio di alto livello alle donne e in generale a tutti i cittadini”.

06 Marzo 2020

© Riproduzione riservata

Dipendenze. “Potenziamento dei SerD anche nelle Case della Comunità e con servizi per i giovani”. Le priorità di FeDerSerD
Dipendenze. “Potenziamento dei SerD anche nelle Case della Comunità e con servizi per i giovani”. Le priorità di FeDerSerD

Rafforzare la qualità dei sistemi informativi per restituire una lettura più completa dei fenomeni legati alle dipendenze, potenziare la sanità territoriale per intercettare il bisogno sommerso e valorizzare il lavoro...

Grandi anziani. Al via i progetti Pnrr per la presa in carico domiciliare di 60mila over 80 fragili
Grandi anziani. Al via i progetti Pnrr per la presa in carico domiciliare di 60mila over 80 fragili

Favorire la cura a domicilio di grandi anziani con più di 80 anni, mediante l’adozione di strumenti digitali e la telemedicina, riducendo così il rischio di perdita dell’autosufficienza, con interventi...

Umbria. Indennità di Pronto Soccorso: ripartiti 7,7 milioni alle Aziende sanitarie
Umbria. Indennità di Pronto Soccorso: ripartiti 7,7 milioni alle Aziende sanitarie

La Giunta regionale dell’Umbria, su proposta della presidente Stefania Proietti, ha approvato il riparto e l’assegnazione alle Aziende sanitarie regionali delle risorse destinate all’indennità di Pronto Soccorso per il personale...

Case di Comunità. Polemiche in Piemonte sul reclutamento degli infermieri tramite Amos
Case di Comunità. Polemiche in Piemonte sul reclutamento degli infermieri tramite Amos

Il possibile reclutamento di infermieri tramite la società in house Amos per garantire il funzionamento delle future Case e degli Ospedali di Comunità in Piemonte accende il confronto tra Ordini...