Al Teatro Filarmonico di Verona un concerto straordinario dedicato a medici, odontoiatri e personale sanitario

Al Teatro Filarmonico di Verona un concerto straordinario dedicato a medici, odontoiatri e personale sanitario

Al Teatro Filarmonico di Verona un concerto straordinario dedicato a medici, odontoiatri e personale sanitario
Organizzato dall’Omceo di Verona per sabato 8 ottobre, vedrà esibirsi l'Orchestra della Fondazione Arena di Verona diretta da Mirko Schipilliti, medico di Pronto soccorso e consigliere dell’Omceo di Padova. Ingresso è libero, su invito, fino a esaurimento posti. Schipilliti: “Dopo oltre due anni di pandemia abbiamo bisogno di un messaggio positivo per tutti, ma diverso dal solito”.

L’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Verona organizza un concerto straordinario dedicato a medici, odontoiatri e personale sanitario, al loro “impegno continuo”, alla “dedizione” e alla “abnegazione costanti dimostrati nell’assistenza sanitaria ai cittadini specialmente in questi ultimi due anni di pandemia”. Realizzato in collaborazione con la Fondazione Arena di Verona e l’Accademia Filarmonica di Verona, il concerto si svolgerà sabato 8 ottobre 2022 alle ore 20.30 al Teatro Filarmonico e vedrà esibirsi l’Orchestra della Fondazione Arena di Verona insieme a Mirko Schipilliti, medico di Pronto Soccorso, consigliere dell’Ordine dei Medici chirurghi e Odontoiatri di Padova, nonché musicista, in veste di direttore d’orchestra e solista al pianoforte.

“Poiché la musica e l’arte in generale ci aiutano a ritrovare il senso di comunità, questa iniziativa sposa in pieno lo spirito che anima le attività del nostro Ordine: impegnarci in un più ampio progetto di integrazione sul territorio”, commenta in una nota il presidente dell’Omceo Carlo Rugiu. “La dedichiamo – prosegue –  a tutti i professionisti della Sanità impegnati nelle attività di assistenza e cura, come gesto di riconoscimento collettivo per aver dimostrato abnegazione e spirito di sacrificio durante questo lungo periodo di pandemia, che ha lasciato gravi conseguenze sulla salute e sulla tenuta del personale”.

“Nel 2019 l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha definitivamente comprovato scientificamente gli effetti benefici delle arti sulla salute”, sottolinea Mirko Schipilliti. “Per quanto possa sembrare inusuale – aggiunge -, il medico che dirige un’orchestra di professionisti rivede il proprio ruolo e fa da mediatore, esce dall’isolamento di tecnico della sanità e mostra una dimensione umana troppo spesso offuscata dal sistema lavorativo di oggi, invece fondamentale nel rapporto di cura. Dopo oltre due anni di pandemia abbiamo bisogno di un messaggio positivo per tutti, ma diverso dal solito”. 

L’evento è aperto a tutti i cittadini con ingresso libero, su invito, fino a esaurimento dei posti. Gli inviti si possono ritirare presso la biglietteria della Fondazione Arena di Verona, in via Dietro Anfiteatro 6, dal lunedì al venerdì dalle 10.30 alle 16 (orario continuato) e il sabato dalle 10 alle 12.45. 

Il programma prevede l’esecuzione di tre brani di Mozart (Ouverture da Le nozze di Figaro, Andante dal concerto n. 21 K 467 e Rondò in La maggiore K 386) e della Sinfonia n. 7 in La maggiore, op. 92 di Beethoven.

03 Ottobre 2022

© Riproduzione riservata

Dipendenze. “Potenziamento dei SerD anche nelle Case della Comunità e con servizi per i giovani”. Le priorità di FeDerSerD
Dipendenze. “Potenziamento dei SerD anche nelle Case della Comunità e con servizi per i giovani”. Le priorità di FeDerSerD

Rafforzare la qualità dei sistemi informativi per restituire una lettura più completa dei fenomeni legati alle dipendenze, potenziare la sanità territoriale per intercettare il bisogno sommerso e valorizzare il lavoro...

Grandi anziani. Al via i progetti Pnrr per la presa in carico domiciliare di 60mila over 80 fragili
Grandi anziani. Al via i progetti Pnrr per la presa in carico domiciliare di 60mila over 80 fragili

Favorire la cura a domicilio di grandi anziani con più di 80 anni, mediante l’adozione di strumenti digitali e la telemedicina, riducendo così il rischio di perdita dell’autosufficienza, con interventi...

Umbria. Indennità di Pronto Soccorso: ripartiti 7,7 milioni alle Aziende sanitarie
Umbria. Indennità di Pronto Soccorso: ripartiti 7,7 milioni alle Aziende sanitarie

La Giunta regionale dell’Umbria, su proposta della presidente Stefania Proietti, ha approvato il riparto e l’assegnazione alle Aziende sanitarie regionali delle risorse destinate all’indennità di Pronto Soccorso per il personale...

Farmaci. Con il caldo possono diventare inefficaci o dannosi. I consigli di Fedefarma Verona
Farmaci. Con il caldo possono diventare inefficaci o dannosi. I consigli di Fedefarma Verona

Quando le temperature si alzano e come in questo periodo diventano addirittura proibitive, bisogna porre molta attenzione alla conservazione dei farmaci perché possono diventare non solo inefficaci, ma addirittura, in...