Al via il congresso regionale Anaao Sicilia

Al via il congresso regionale Anaao Sicilia

Al via il congresso regionale Anaao Sicilia
Due giorni di lavori che porteranno all’elezione del nuovo consiglio regionale del sindacato. Il segretario Pata: “La Sicilia è una regione che per il deficit economico ha scontato un decennio in Piano di Rientro con tutte le conseguenze che l’applicazione di questa procedura imposta dal Ministero dell’Economia ha significato”

Si terrà il 6 e 7 giugno il congresso regionale dell’Anaao Sicilia al termine del quale sarà rinnovato il consiglio regionale. 

Si parte il 6 giugno con una tavola rotonda nella Sala ‘Piersanti Mattarella’ del Palazzo dei Normanni dal titolo “Il puzzle della Sanità Siciliana: opinioni a confronto”. 

A confronto le opinioni di Istituzioni, tecnici ed esperti sui temi che negli ultimi anni sono stati al centro dell’azione politica e sindacale: la Rete ospedaliera per l’emergenza, il precariato nel mondo sanitario, la sicurezza nei luoghi di lavoro e il rischio clinico.

“La Sicilia è una regione che per il deficit economico ha  scontato un decennio, dal 2007 al 2017, in Piano di Rientro con tutte le conseguenze che l’applicazione di questa procedura imposta dal Ministero dell’Economia ha significato: accorpamento di aziende con la Legge 5 del 2009 (da 42 a 17); significativa riduzione dei posti letto pubblici al di sotto della soglia di sicurezza delle cure; blocco delle procedure concorsuali e degli incarichi; procedure unificate per gli acquisti”, dice Pietro Pata, segretario regionale Anaao.

“Per una Regione che in Italia ha uno dei più bassi Pil, una spesa sanitaria pro capite al di sotto della media nazionale e un’elevatissima disoccupazione, ciò ha significato per i cittadini uno smisurato allungamento delle liste di attesa, bassi livelli di adempimento dei LEA, incremento delle cure fuori Regione (soprattutto, riabilitazione, ortopedia e cure oncologiche), scarso livello di prevenzione”. 

Notevole l’impatto anche sugli operatori. Secondo Pata, il Piano i Rientro ha portato a “incremento del precariato, insicurezza sul lavoro (basti pensare alle quotidiane e spesso selvagge aggressioni nei Pronto Soccorso, nelle Guardie Mediche e nei reparti di degenza); ed ancora incertezza nella progressione di carriera e nell’espressione delle proprie capacità professionali; aumento dei contenziosi con le Aziende sanitarie pronte a ribaltare sui propri dipendenti loro colpe organizzative e gestionali, progressivo incremento dei carichi di lavoro per il costante depauperamento delle dotazioni organiche”.

Di questo e di come uscire da questa situazione si parlerà nella tavola rotonda che vedrà la partecipazione anche dell’assessore regionale alla Salute Ruggero Razza. 

La seconda giornata del congresso, ‘tecnica’ – dedicata alle elezioni delle cariche regionali, si svolgerà invece il 7 giugno a Mondello. Al termine della giornata saranno proclamati gli eletti del nuovo Consiglio regionale Anaao Sicilia.

05 Giugno 2018

© Riproduzione riservata

Cardiochirurgia pediatrica di Taormina. Prorogata al 31 dicembre la collaborazione con il Bambin Gesù
Cardiochirurgia pediatrica di Taormina. Prorogata al 31 dicembre la collaborazione con il Bambin Gesù

Intesa tra Regione Siciliana e Ospedale Bambino Gesù di Roma per la prosecuzione della collaborazione con il Centro di cardiochirurgia pediatrica di Taormina (Ccpm) fino al 31 dicembre 2026, con...

Titoli stranieri. Nursing Up su delibera Lombardia: “Chi controlla davvero? A rischio anche omogeneità sul territorio reginale”
Titoli stranieri. Nursing Up su delibera Lombardia: “Chi controlla davvero? A rischio anche omogeneità sul territorio reginale”

Il sindacato Nursing Up interviene con forza sulla Delibera della Giunta Regionale della Lombardia n. 6102 del 4 maggio 2026, che istituisce un elenco regionale ricognitivo per professionisti in possesso...

Piano Lombardia Infermieri 2026-2028. Consiglio regionale approva Odg contro la carenza
Piano Lombardia Infermieri 2026-2028. Consiglio regionale approva Odg contro la carenza

Un piano d’azione strutturato per invertire la rotta sulla carenza di personale infermieristico. È stato proposto in Lombardia, dove l’Aula del Consiglio regionale ha approvato a larga maggioranza un ordine...

Medici e infermieri stranieri. Omceo Milano “La Regione non aggiri la sentenza del TAR”
Medici e infermieri stranieri. Omceo Milano “La Regione non aggiri la sentenza del TAR”

“La Regione, innanzi tutto, rispetti fino in fondo la sentenza del TAR Lombardia”. Sono le parole del presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Milano, Roberto Carlo Rossi,...