All’ospedale di Conegliano al via l’ambulatorio per le cefalee

All’ospedale di Conegliano al via l’ambulatorio per le cefalee

All’ospedale di Conegliano al via l’ambulatorio per le cefalee
L’ambulatorio, attivato nell’ambito dell’UO di Neurologia, seguirà i pazienti con cefalea primaria offrendo una presa in carico completa, dalla diagnosi alla terapia al follow up.

Al via, all’ospedale di Conegliano, l’ambulatorio dedicato alla diagnosi e alla cura delle cefalee. La struttura è stata attivata nell’ambito dell’Unità Operativa di Neurologia, con l’obiettivo di una presa in carico integrata e continuativa nel tempo dei pazienti affetti da questa patologia.

“Coloro che, a seguito di visita neurologica, risulteranno affetti da cefalea primaria saranno presi in carico nell’ambito del nuovo ambulatorio dedicato, seguito dal dottor Fuccaro”, ha detto Marianna Fortunato, direttore facente funzione dell’Unità Operativa di Neurologia. “Inizialmente saranno sottoposti a una serie di accertamenti in modo da poter giungere ad una diagnosi precisa e procedere alla prescrizione di una terapia personalizzata. Il paziente sarà, inoltre, seguito nel tempo dallo specialista, con controlli periodici”.


 


“Quello che viene comunemente definito “mal di testa” – ricorda Fortunato – è uno dei sintomi dolorosi più frequenti: si stima che circa il 99% delle donne e il 93% degli uomini ne soffrano almeno una volta nella vita. La cefalea si può presentare in modo molto variabile sia in termini di frequenza, intensità, gravità e sintomi associati. È quindi indispensabile che il neurologo faccia un corretto inquadramento clinico-diagnostico per individuare se il paziente è affetto da cefalea primaria o secondaria. Il compito del neurologo non si esaurisce, però, nell'escludere le cefalee pericolose: lo specialista deve, infatti, anche eseguire una corretta diagnosi delle varie forme di cefalea primaria in quanto l' approccio terapeutico differisce”.
 
“Le cefalee primarie rappresentano a tutti gli effetti delle patologie croniche, che possono avere un elevato impatto sulla salute del paziente ed essere causa di severa disabilità. La terapia è specifica ma deve essere individualizzata”, ha affermato il direttore generale dell’Azienda Ulss 2 Marca trevigiana Francesco Benazzi. “La gestione di tali problematiche necessita quindi di una adeguata presa in carico da parte dello specialista neurologo, al fine di organizzare il più corretto percorso di cura e di sostegno per il paziente: di qui la decisione di attivare un Ambulatorio dedicato che si occuperà esclusivamente della presa in carico di questi pazienti”.
 

08 Febbraio 2018

© Riproduzione riservata

Ginecologia mininvasiva: al Policlinico Abano formazione sul trattamento delle patologie intrauterine all’I.d.e.a. experience
Ginecologia mininvasiva: al Policlinico Abano formazione sul trattamento delle patologie intrauterine all’I.d.e.a. experience

Al Policlinico Abano di Abano Terme si è conclusa un’iniziativa di formazione in ginecologia mininvasiva dedicata al trattamento delle patologie intrauterine. Il 15 e il 16 giugno si è svolta IDEA Experience, la Clinical Immersion...

Case di Comunità. In Veneto accordo Regione-medici di famiglia: presenza dal lunedì al venerdì, 8-20. Fino a 10 ore aggiuntive a 60 euro l’ora
Case di Comunità. In Veneto accordo Regione-medici di famiglia: presenza dal lunedì al venerdì, 8-20. Fino a 10 ore aggiuntive a 60 euro l’ora

Accordo definito in Veneto tra Regione e sindacati dei medici di medicina generale per assicurare la piena operatività delle Case di Comunità e rafforzare la medicina territoriale. L’intesa è stata...

Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali
Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali

Si completa la rete territoriale del Forum Permanente dei Direttori Generali di Federsanità con la nomina di Monica Calamai, Direttore Generale dell'IRCCS Azienda Ospedaliera Metropolitana (AOM) della Liguria, quale Coordinatrice...

Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”
Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”

“Come Regione Liguria chiederemo un aumento del Fondo sanitario nazionale: a noi non interessano le percentuali, ma le risorse concrete, perché più soldi ci sono da investire e meglio è”....