Allattamento al seno. A Biella le ostetriche diventano “modelle” per una guida dedicata alle neo mamme

Allattamento al seno. A Biella le ostetriche diventano “modelle” per una guida dedicata alle neo mamme

Allattamento al seno. A Biella le ostetriche diventano “modelle” per una guida dedicata alle neo mamme
Una guida pratica, redatta dall’ASL BI, per conoscere tutti i segreti sull’allattamento, per comprenderne l’importanza, per sfatare miti e leggende metropolitane e per alimentare una vera cultura in materia. Chi leggerà la guida scoprirà i volti delle operatrici conosciute in corsia o in sala parto, immortalate mentre vestono i panni delle mamme

Ogni giorno sono in sala parto per aiutare i bimbi a venire al mondo. L’ impegno delle ostetriche prosegue anche nei primissimi giorni di vita dei neonati, supportando le mamme per favorire l’allattamento al seno, in sinergia con le colleghe infermiere della neonatologia. Questa volta le ostetriche del reparto di ginecologia e ostetricia dell’ospedale di Biella hanno scelto un metodo alternativo per favorire questa attività e sono diventate modelle “pro latte”. Sono loro, infatti, le protagoniste del piccolo manuale per l’allattamento che viene distribuito alle mamme in corsia, dove sono fotografate con i propri bimbi attaccati al seno.

Una guida pratica, redatta dall’ASL BI, per conoscere tutti i segreti sull’allattamento, per comprenderne l’importanza, per sfatare miti e leggende metropolitane e per alimentare una vera cultura in materia. Una “dolce pratica” che di certo può essere alimentata dalla conoscenza e dalla consapevolezza. Così questo libretto a misura di mamma e di donna punta ad essere soprattutto uno strumento di comunicazione.

“Allattare al seno il tuo bambino è un gesto d’amore con un grande valore biologico, perché il tuo latte è l’alimento perfetto per il tuo bambino”: è questa la prima frase che le neo mamme trovano nella parte introduttiva, per poi scovare pagina dopo pagina tutte le risposte ai molti interrogativi che spesso caratterizzano il primo periodo post nascita. Così, tra un accorgimento e un altro,  chi leggerà la guida scoprirà i volti delle operatrici conosciute in corsia o in sala parto, immortalate mentre vestono i panni delle mamme. Attimi diversi di quotidianità per affermare che si può allattare ovunque: da Elisa e Ada Luna ritratte in un campo fiorito ad Alessandra e Olivia in treno, fino a Tiziana e Michele durante una riunione.

“La nostra Asl  – ha detto Antonella Croso, direttore della direzione professioni sanitarie –  da sempre sostiene e promuove l’allattamento al seno. È una attività che viene realizzata in ospedale, ma anche sul territorio dove vi sono colleghe impegnate per supportare concretamente tutte le donne che vivono nei diversi comuni della provincia di Biella. Questa iniziativa è soprattutto una testimonianza: la dimostrazione di quanto crediamo nell’importanza del latte materno; come operatrici, ma soprattutto come mamme”.


 


Lorenzo Proia

20 Giugno 2017

© Riproduzione riservata

Dipendenze. “Potenziamento dei SerD anche nelle Case della Comunità e con servizi per i giovani”. Le priorità di FeDerSerD
Dipendenze. “Potenziamento dei SerD anche nelle Case della Comunità e con servizi per i giovani”. Le priorità di FeDerSerD

Rafforzare la qualità dei sistemi informativi per restituire una lettura più completa dei fenomeni legati alle dipendenze, potenziare la sanità territoriale per intercettare il bisogno sommerso e valorizzare il lavoro...

Grandi anziani. Al via i progetti Pnrr per la presa in carico domiciliare di 60mila over 80 fragili
Grandi anziani. Al via i progetti Pnrr per la presa in carico domiciliare di 60mila over 80 fragili

Favorire la cura a domicilio di grandi anziani con più di 80 anni, mediante l’adozione di strumenti digitali e la telemedicina, riducendo così il rischio di perdita dell’autosufficienza, con interventi...

Umbria. Indennità di Pronto Soccorso: ripartiti 7,7 milioni alle Aziende sanitarie
Umbria. Indennità di Pronto Soccorso: ripartiti 7,7 milioni alle Aziende sanitarie

La Giunta regionale dell’Umbria, su proposta della presidente Stefania Proietti, ha approvato il riparto e l’assegnazione alle Aziende sanitarie regionali delle risorse destinate all’indennità di Pronto Soccorso per il personale...

Case di Comunità. Polemiche in Piemonte sul reclutamento degli infermieri tramite Amos
Case di Comunità. Polemiche in Piemonte sul reclutamento degli infermieri tramite Amos

Il possibile reclutamento di infermieri tramite la società in house Amos per garantire il funzionamento delle future Case e degli Ospedali di Comunità in Piemonte accende il confronto tra Ordini...