Alto Adige. Premiato progetto piano ITC dell’Azienda sanitaria

Alto Adige. Premiato progetto piano ITC dell’Azienda sanitaria

Alto Adige. Premiato progetto piano ITC dell’Azienda sanitaria
Il Direttore generale dell’Azienda sanitaria Thomas Schael ha colto l’occasione per esporre il piano ITC master per i prossimi anni, che prevede un’informatizzazione integrando sistemi informativi ospedalieri e territoriali ed implementando anche una serie di nuovi servizi digitali rivolti alla cittadinanza (App della Salute, referti online, prenotazione online).

La scorsa settimana a Milano presso il Palazzo Lombardia si è svolto il Forum dell’Innovazione per la S@lute“ dove il progetto del piano ITC master dell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige è stato inserito tra i finalisti nella categoria Innovazione nel campo clinico-sanitario. La giuria ha premiato il piano di informatizzazione dell‘Alto Adige come uno dei 3 progetti di spicco e vincitori a livello nazionale. In tutto sono state presentate più di 100 iniziative per sei diverse categorie.
 
Telemedicina, sicurezza dei dati, nuovi modelli assistenziali, la messa in rete a livello regionale e la creazione di banche dati condivise: le sfide della digitalizzazione in ambito sanitario sono analoghe in tutta Italia. Si differenziano però gli approcci metodologici come anche la qualità dei risultati conseguiti. E proprio in questo ambito non mancano certo le sfide per la Sanità altoatesina.
 
Il Direttore generale dell’Azienda sanitaria Thomas Schael ha colto l’occasione per esporre il piano ITC master per i prossimi anni, che prevede un’informatizzazione integrando sistemi informativi ospedalieri e territoriali ed implementando anche una serie di nuovi servizi digitali rivolti alla cittadinanza (App della Salute, referti online, prenotazione online). Per Schael il piano ITC master rappresenta una leva per accelerare l’innovazione organizzativa dell‘Azienda sanitaria ed ha espresso soddisfazione per il finanziamento aggiuntivo di 30 mio. € da parte della Giunta provinciale per il prossimo triennio: „Senza investimenti non si fa innovazione. Siamo riusciti a interfacciarci bene fra responsabilità politica e strategia aziendale per il bene della cittadinanza altoatesina.“
 
Sempre poco convinto il CEO altoatesino della possibilità del cosiddetto „riuso“ di sistemi informativi di altissima complessità con un taglio decisamente innovativo: „Dobbiamo essere consci che ogni riuso costa. Inoltre, quando parliamo di sistemi di valenza strategica ogni Azienda deve valutare il rischio imprenditoriale affidandosi a un soggetto indipendente, „esterno“, che può decidere di interrompere lo sviluppo“.
 
Presenti al convegno anche Christian Steurer, Direttore della Ripartizione ITC dell’Azienda sanitaria, e Christian Schatzer, Responsabile per l’Innovazione ed il Project-Management aziendale, i quali hanno presentato progetti aziendali importanti come la telemedicina e la logistica integrata. L’azienda ha colto anche l’occasione di fare pubblicità per l’Alto Adige come regione di altissima qualità di vita e lavoro. Non a caso erano presenti anche i reclutatori al fine di mettersi in contatto con clinici ed esperti IT quali possibili candidati per posti di lavoro in Azienda.
 

14 Novembre 2016

© Riproduzione riservata

Case di Comunità. Polemiche in Piemonte sul reclutamento degli infermieri tramite Amos
Case di Comunità. Polemiche in Piemonte sul reclutamento degli infermieri tramite Amos

Il possibile reclutamento di infermieri tramite la società in house Amos per garantire il funzionamento delle future Case e degli Ospedali di Comunità in Piemonte accende il confronto tra Ordini...

Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS
Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS

La Sardegna di fronte alla sfida dei gettonisti. Una questione più che mai rilevante per l’Isola, se si considera che, secondo i dati dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, su oltre 1 miliardo...

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...

Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali
Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali

Si completa la rete territoriale del Forum Permanente dei Direttori Generali di Federsanità con la nomina di Monica Calamai, Direttore Generale dell'IRCCS Azienda Ospedaliera Metropolitana (AOM) della Liguria, quale Coordinatrice...