Ambulatori medici per i poveri. In un anno 10 mila persone visitate e accolte da Medicina Solidale

Ambulatori medici per i poveri. In un anno 10 mila persone visitate e accolte da Medicina Solidale

Ambulatori medici per i poveri. In un anno 10 mila persone visitate e accolte da Medicina Solidale
Bilancio dell’associazione che opera nella Capitale per offrire aiuto sanitario e sociale agli indigenti. Aumentano le donne con figli che si rivolgono all’associazione, con oltre 2000 bambini assistiti. Cresce anche la quota di anziani soli (dall'8 all'11% in un anno) che non riescono a vivere con la pensione sociale. “Cerchiamo di ricostruire un tessuto sociale che in questi anni si è sfilacciato lasciando drammaticamente ai margini i più deboli”, afferma il direttore Lucia Ercoli.

Sono oltre 10 mila le persone accolte e visitate dai medici volontari di Medicina Solidale in un anno (2 luglio 2018-2 luglio 2019) nei 5 ambulatori di strada presenti nella Capitale. “Donne, uomini e bambini che vivono ai margini della città e che sempre di più hanno la necessità di appoggiarsi a strutture come quella di Medicina Solidale non solo per le cure mediche, ma anche per un sostegno psicologico ed alimentare”, spiega l’associazione, evidenziando che la percentuale degli italiani in queste condizioni “è ormai vicina al 60%, mentre fino al 2015 era del 40%”.

In crescita, in particolare, le donne con figli che rivolgono all'associazione con oltre 2000 bambini assistiti. In aumento anche la percentuale delle persone anziane sole (passato dall'8 all'11% rispetto a un anno fa) che non riescono a vivere con la sola pensione sociale.

Quaranta i medici volontari dell'associazione che vengono coadiuvanti da 2 ostetriche volontarie, 3 infermieri, 1 mediatrice sociale e 3 persone per l'accoglienza.

Medicina Solidale è presente con gli ambulatori di strada a Via Aspertini (Tor Bella Monaca); Casa Scalabrini, Via Prenestina; Fonte di Ismaele, Via Chiovenda; Vo.Re.Co a via della Lungara. Da oltre un anno, poi, l'associazione si è messa disposizione delle attività svolte sotto il colonnato di San Pietro e dal camper per le emergenze di strada promosse dall'Elemosineria Vaticana.

A queste attività si deve aggiungere l’iniziativa “Bambini al centro”, grazie alla quale, oltre 200 piccoli che vivono a Roma in situazioni di disagio e in particolare nelle occupazioni e nelle baraccopoli improvvisate nella periferia della Capitale possono partecipare gratuitamente ai campi estivi. Questa iniziativa è realizzata in collaborazione con il Centro Oratori Romani e con il sostegno di McDonald's e Comunità e Servizi srl che hanno fornito i pasti principali per i piccoli ospiti.

“Proprio oggi – spiega Lucia Ercoli, direttore dell'associazione Medicina Solidale – a via Aspertini a Tor Bella Monaca ci sarà l'incontro per ringraziare tutto il nostro personale volontario grazie al quale ogni giorno possiamo donare una speranza a chi l'ha perduta”.

“Una rete silenziosa, la nostra come tante altre presenti a Roma,- aggiunge Ercoli – che cerca di ricostruire, non con poche difficoltà, un tessuto sociale che in questi anni si è sfilacciato lasciando drammaticamente ai margini i più deboli”.

02 Luglio 2019

© Riproduzione riservata

Nasce a Roma il nuovo Centro Sant’Anna per la salute della donna
Nasce a Roma il nuovo Centro Sant’Anna per la salute della donna

Inaugurato ieri mattina a Roma, in via Garigliano 55, il nuovo Centro Sant’Anna, un presidio specialistico pubblico di secondo livello della ASL Roma 1 interamente dedicato alla salute della donna...

Ragazzo con autismo solo sul treno, coetanei danno fuoco ai suoi vestiti. Angsa: “Non minimizzare. L’autonomia è una conquista della collettività”
Ragazzo con autismo solo sul treno, coetanei danno fuoco ai suoi vestiti. Angsa: “Non minimizzare. L’autonomia è una conquista della collettività”

“Non minimizzare. L’autonomia delle persone con autismo e disabilità è una conquista collettiva. Non può essere messa a rischio dalla violenza o dalla superficialità”. Così l’Angsa Aps Ets interviene sul...

Caldo, ambulatori Asl Roma senza climatizzazione. Magi (Omceo): “Non è accettabile nel 2026”
Caldo, ambulatori Asl Roma senza climatizzazione. Magi (Omceo): “Non è accettabile nel 2026”

In un periodo in cui il Servizio sanitario nazionale è chiamato a uno sforzo straordinario per cercare di ridurre le liste d’attesa e assicurare la continuità dell’assistenza, emerge una criticità...

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...