Ao S. Croce e Carle. Monica Rebora nuovo direttore sanitario

Ao S. Croce e Carle. Monica Rebora nuovo direttore sanitario

Ao S. Croce e Carle. Monica Rebora nuovo direttore sanitario
Lascia Paola Malvasio, che ha presentato le dimissioni “avendo la possibilità di avvicinarmi a casa, nel torinese”. Rebora entrerà in carica il 1° luglio. Rebora, attualmente direttore sanitario all’Asl 3 di Grugliasco, è stata a lungo dirigente medico presso la Direzione sanitaria dell’ospedale di Savigliano, con una parentesi nel triennio 2011-2014 di direttore sanitario dell’ospedale di Mondovì-Ceva.

Cambio di guardia alla Direzione sanitaria dell’azienda ospedaliera S. Croce e Carle di Cuneo: Paola Malvasio, già direttore sanitario nel precedente mandato del direttore generale Corrado Bedogni e riconfermata l’anno scorso nel suo incarico, ha rassegnato le dimissioni. Dal 1 luglio sarà sostituita da Monica Rebora, saviglianese di adozione, attualmente direttore sanitario all’Asl 3 di Grugliasco.  A darne notizia una nota aziendale.

“Lascio l’azienda ospedaliera Santa Croce e Carle, avendo la possibilità di avvicinarmi a casa, nel torinese. Desidero ringraziare tutti coloro che mi hanno accolto e hanno lavorato con me. Lascio un'azienda importante e di qualità, auguro di proseguire nella costante ricerca del miglioramento dell'assistenza, che da sempre la contraddistingue nei fatti”, spiega Malvasio nella nota.

A sostituirla, come detto, Monica Rebora, a lungo dirigente medico presso la Direzione sanitaria dell’ospedale di Savigliano, con una parentesi nel triennio 2011-2014 di direttore sanitario dell'ospedale di Mondovì-Ceva e poi responsabile aziendale delle Infezioni Correlate all'Assistenza.

Dopo la laurea in Medicina con lode, la Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva sempre con lode e diversi corsi di perfezionamento in Programmazione Sanitaria, Epidemiologia e Infezioni Ospedaliere, Rebora consegue la formazione manageriale per medici dirigenti presso la SDA Bocconi. Tra il 1994 e il 1996 partecipa a un programma sul rischio occupazionale da HIV dell'Università della Virginia ed è nominata responsabile dell'Organizzazione presso l'azienda ospedaliera San Martino di Genova nell'ambito del progetto di ricerca sull'AIDS del Ministero della Sanità. Dal 1997 lavora a Savigliano, partecipando dal 2001 a numerosi progetti di ricerca e studi epidemiologici in collaborazione con l'Università degli Studi di Torino, l'Istituto Spallanzani di Roma e dell'Istituto Superiore di Sanità in tema di prevenzione e controllo infezioni correlate all'assistenza. Fino alla nomina all’Asl Torino 3 e poi al S. Croce.

27 Maggio 2019

© Riproduzione riservata

Case di Comunità. Polemiche in Piemonte sul reclutamento degli infermieri tramite Amos
Case di Comunità. Polemiche in Piemonte sul reclutamento degli infermieri tramite Amos

Il possibile reclutamento di infermieri tramite la società in house Amos per garantire il funzionamento delle future Case e degli Ospedali di Comunità in Piemonte accende il confronto tra Ordini...

Contraccezione gratuita a partire dai 14 anni, anche senza il consenso dei genitori. Pa Bolzano presenta progetto pilota
Contraccezione gratuita a partire dai 14 anni, anche senza il consenso dei genitori. Pa Bolzano presenta progetto pilota

In futuro, tutte le persone di età compresa tra i 14 e i 25 anni residenti in Alto Adige potranno usufruire gratuitamente dei sistemi anticoncezionali previsti dal progetto approvato dalla...

Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS
Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS

La Sardegna di fronte alla sfida dei gettonisti. Una questione più che mai rilevante per l’Isola, se si considera che, secondo i dati dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, su oltre 1 miliardo...

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...