AO Santa Croce. Tornano le “Giornate primaverili di medicina interna”

AO Santa Croce. Tornano le “Giornate primaverili di medicina interna”

AO Santa Croce. Tornano le “Giornate primaverili di medicina interna”
Il 13 maggio convegno al S. Croce. Tema: L’appropriatezza diagnostico-terapeutica. “Un'occasione per approfondire le nostre conoscenze e permettere di compiere scelte diagnostico-terapeutiche che coniughino efficacia ed efficienza nella pratica clinica assistenziale”, spiega Luigi Fenoglio, organizzatore del convegno e direttore della Medicina Interna del S. Croce.

Ritornano sabato 13 maggio, presso il salone di rappresentanza dell’Azienda Ospedaliera Santa Croce e Carle, le Giornate primaverili di Medicina Interna, giunte alla XII edizione. Il convegno, organizzato da Luigi Fenoglio, direttore della Medicina Interna del S. Croce e presidente della Società Italiana di Medicina Interna per la sezione Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta, si propone di trattare tematiche che, nel corso dell’ultimo anno, hanno suscitato particolare interesse nell’ambito di studi su pazienti o attraverso revisioni su riviste scientifiche internazionali.

Per l’evento è stato richiesto il patrocinio alla Società Italiana di Medicina Interna, alle Scuole di Medicina e Chirurgia dell’Università di Torino e di Novara e alle rispettive Scuole di Specializzazione in Medicina Interna e Medicina d’Emergenza-Urgenza i cui studenti e medici in formazione possono svolgere parte delle loro attività nei reparti dell’Azienda Santa Croce e Carle divenuta nel 2014  primo ospedale di insegnamento della Regione Piemonte.

Spiega il dottor Fenoglio: “Nell’attuale sistema sanitario si registra un divario tra soggettivo bisogno di assistenza, richieste socio-sanitarie, oggettive necessità mediche e risorse. Le ragioni di tale fenomeno sono molteplici: il cambiamento del contesto socioeconomico, l'invecchiamento demografico della popolazione, la prevalenza epidemiologica di malattie croniche e la crescente complessità del paziente. Le XII Giornate Primaverili di Medicina Interna, vogliono costituire un'occasione per approfondire le nostre conoscenze e permettere di compiere scelte diagnostico-terapeutiche che coniughino efficacia ed efficienza nella pratica clinica assistenziale”.

Le tematiche scelte riguardano argomenti relativi a situazioni di frequente riscontro nelle corsie e negli ambulatori internistici, con particolare attenzione all'ambito cardiovascolare ed infettivologico. Di significativa importanza è, inoltre, l'appropriatezza d'uso di procedure di competenza infermieristica, cui è dedicata un'intera sessione. Ad ampliare il panorama, le Letture Magistrali dei docenti Massimo Porta e Mario Pirisi, Ordinari di Medicina Interna e Direttori delle due Scuole di Specializzazione in Medicina Interna del Piemonte, riguardanti, rispettivamente, “L'Evidence Based Medicine nel nuovo millennio” e “L'appropriata gestione del paziente asintomatico con alterati test di funzione epatica”.

Il convegno, accreditato ECM, avrà inizio alle ore 8.30 della mattina di sabato con l’apertura dei lavori da parte di Luigi Fenoglio e il saluto del Direttore Sanitario dell’Azienda Paola Malvasio.
 

09 Maggio 2017

© Riproduzione riservata

Dipendenze. “Potenziamento dei SerD anche nelle Case della Comunità e con servizi per i giovani”. Le priorità di FeDerSerD
Dipendenze. “Potenziamento dei SerD anche nelle Case della Comunità e con servizi per i giovani”. Le priorità di FeDerSerD

Rafforzare la qualità dei sistemi informativi per restituire una lettura più completa dei fenomeni legati alle dipendenze, potenziare la sanità territoriale per intercettare il bisogno sommerso e valorizzare il lavoro...

Grandi anziani. Al via i progetti Pnrr per la presa in carico domiciliare di 60mila over 80 fragili
Grandi anziani. Al via i progetti Pnrr per la presa in carico domiciliare di 60mila over 80 fragili

Favorire la cura a domicilio di grandi anziani con più di 80 anni, mediante l’adozione di strumenti digitali e la telemedicina, riducendo così il rischio di perdita dell’autosufficienza, con interventi...

Umbria. Indennità di Pronto Soccorso: ripartiti 7,7 milioni alle Aziende sanitarie
Umbria. Indennità di Pronto Soccorso: ripartiti 7,7 milioni alle Aziende sanitarie

La Giunta regionale dell’Umbria, su proposta della presidente Stefania Proietti, ha approvato il riparto e l’assegnazione alle Aziende sanitarie regionali delle risorse destinate all’indennità di Pronto Soccorso per il personale...

Case di Comunità. Polemiche in Piemonte sul reclutamento degli infermieri tramite Amos
Case di Comunità. Polemiche in Piemonte sul reclutamento degli infermieri tramite Amos

Il possibile reclutamento di infermieri tramite la società in house Amos per garantire il funzionamento delle future Case e degli Ospedali di Comunità in Piemonte accende il confronto tra Ordini...