Aou San Luigi di Orbassano. L’Associazione San Luigi Gonzaga compie 15 anni

Aou San Luigi di Orbassano. L’Associazione San Luigi Gonzaga compie 15 anni

Aou San Luigi di Orbassano. L’Associazione San Luigi Gonzaga compie 15 anni
La ricorrenza sarà celebrata il 29 giugno dalle ore 12 alle ore 15 presso il giardino Universitario primo padiglione. Nell’Aou attualmente operano circa 35 membri dell’associazione, presenti in quasi tutte le strutture sanitarie dell'ospedale.

Il 29 giugno, dalle ore 12 alle ore 15 presso il giardino Universitario primo padiglione, l'Associazione San Luigi Gonzaga festeggerà il 15esimo anniversario, alla presenza del presidente dell’Associazione, Prof. Pier Maria Furlan, e del Commissario dell’AOU, dott. Franco Ripa.

L'associazione, spiega una nota dell’Aou, festeggia il 15° anno di attività, incentrata sul miglioramento dell'attività sanitaria e socio-sanitaria all'interno dell' A.O.U San Luigi Gonzaga grazie a contributi liberali di circa 1.800.000,00 euro da parte di imprese e donazioni di privati, compreso il loro 5 x mille, soddisfatti dell’assistenza ricevuta in ospedale.

Il 25% della somma e stata spesa in attrezzature sanitarie e altri beni dati in comodato all'A.O.U San Luigi Gonzaga; il 50% per progetti di migliore qualità assistenziale, sempre nell'A.O.U., in particolare per pazienti in condizioni disagiate; il restante 25% per altri servizi generali, corsi di aggiornamento e contributi erogati all'ospedale.

L'Associazione ha attivato in ambito territoriale due progetti “d’insegnamento tra pari-peer education” nelle scuole superiori e medie di Orbassano ed Europea di Grugliasco, per insegnare ad alcuni studenti a insegnare ai compagni i danni della droga e dell’alcolismo.
Anche il contributo del 5 per mille negli ultimi anni è fortemente aumentato, raggiungendo le 534 scelte, con un incremento di circa 100 rispetto a quelle dell'anno precedente, segno visibile, attraverso l’Onlus, del favore degli utenti per l’azienda ospedaliera universitaria.

D’accordo con la direzione generale sta perfezionando un progetto strutturale per migliorare l’accoglienza in ospedale dei pazienti, il periodo di degenza in day-hospital e di potenziamento della propria capacità di autogestione.

Attualmente i soci operanti nei vari reparti dell' A.O.U San Luigi Gonzaga sono circa 35, presenti in quasi tutte le strutture sanitarie dell'ospedale, collaborano con altre associazioni interne e tra queste il gruppo Atla-associazione tempo libero e associazioni di studenti universitari tra i quali l’Emsa, European Student Association.

26 Giugno 2017

© Riproduzione riservata

Dipendenze. “Potenziamento dei SerD anche nelle Case della Comunità e con servizi per i giovani”. Le priorità di FeDerSerD
Dipendenze. “Potenziamento dei SerD anche nelle Case della Comunità e con servizi per i giovani”. Le priorità di FeDerSerD

Rafforzare la qualità dei sistemi informativi per restituire una lettura più completa dei fenomeni legati alle dipendenze, potenziare la sanità territoriale per intercettare il bisogno sommerso e valorizzare il lavoro...

Grandi anziani. Al via i progetti Pnrr per la presa in carico domiciliare di 60mila over 80 fragili
Grandi anziani. Al via i progetti Pnrr per la presa in carico domiciliare di 60mila over 80 fragili

Favorire la cura a domicilio di grandi anziani con più di 80 anni, mediante l’adozione di strumenti digitali e la telemedicina, riducendo così il rischio di perdita dell’autosufficienza, con interventi...

Umbria. Indennità di Pronto Soccorso: ripartiti 7,7 milioni alle Aziende sanitarie
Umbria. Indennità di Pronto Soccorso: ripartiti 7,7 milioni alle Aziende sanitarie

La Giunta regionale dell’Umbria, su proposta della presidente Stefania Proietti, ha approvato il riparto e l’assegnazione alle Aziende sanitarie regionali delle risorse destinate all’indennità di Pronto Soccorso per il personale...

Case di Comunità. Polemiche in Piemonte sul reclutamento degli infermieri tramite Amos
Case di Comunità. Polemiche in Piemonte sul reclutamento degli infermieri tramite Amos

Il possibile reclutamento di infermieri tramite la società in house Amos per garantire il funzionamento delle future Case e degli Ospedali di Comunità in Piemonte accende il confronto tra Ordini...