Aou senese. Via libera al piano attuativo ospedaliero 2023-2025 

Aou senese. Via libera al piano attuativo ospedaliero 2023-2025 

Aou senese. Via libera al piano attuativo ospedaliero 2023-2025 
Atto formale della Giunta. Giani: “Partecipazione e condivisione sono i due elementi strategici messi in campo dall’Azienda senese nel lavoro già svolto e su cui poggerà pure lo sviluppo di quello futuro. L’obiettivo condiviso è rafforzare i servizi offerti ai cittadini”. Bezzini: “La Regione accompagnerà in questo percorso l’Aou Senese”. Barretta: “Rafforza ulteriormente la programmazione del nostro ospedale del futuro”.

La giunta regionale ha approvato il piano attuativo ospedaliero dell’Azienda ospedaliero-universitaria senese che riguarda le strategie da mettere in campo per il triennio 2023-2025. L’approvazione arriva dopo un articolato iter di condivisione e approvazione con tutti i portatori di interesse, fra cui l’intesa raggiunta in commissione paritetica con l’Università di Siena, l’approvazione da parte del Consiglio dei sanitari, il parere del Comitato di partecipazione, il confronto con il tavolo sindacale, il parere positivo della Conferenza aziendale dei sindaci.

“Partecipazione e condivisione sono i due elementi strategici messi in campo dall’Azienda senese nel lavoro già svolto e su cui poggerà pure lo sviluppo di quello futuro. L’obiettivo condiviso è rafforzare i servizi offerti ai cittadini” commenta il presidente della Toscana, Eugenio Giani.

“L’approvazione in giunta – afferma l’assessore al diritto alla salute, Simone Bezzini – rappresenta da una parte un atto formale per proseguire l’iter di programmazione e realizzazione delle progettualità delle Scotte, dall’altra la conferma che Regione accompagnerà in questo percorso l’Aou Senese”.

Il documento relativo alle strategie 2023-2025 era stato presentato lo scorso giugno in un evento che si era tenuto nell’aula magna del centro didattico delle Scotte, alla presenza del presidente Giani.

Le strategie 2023-2025, così come il rendiconto 2022, sono articolate su dieci dimensioni: contrasto alla pandemia; ristrutturazioni del presidio ospedaliero, nuove edificazioni e altri lavori; rinnovamento e potenziamento tecnologico; rafforzamento della governance aziendale; innovazione organizzativa finalizzata al miglioramento dei percorsi di cura e degli esiti; valorizzazione delle risorse umane; comunicazione con gli stakeholders e accountability; partnership con le altre aziende; miglioramento delle performance aziendali; ricerca e didattica.

“Questo ulteriore passaggio istituzionale – conclude il direttore generale di Aou Senese, Antonio Barretta – rafforza ulteriormente la programmazione del nostro ospedale del futuro: ringrazio per questo la giunta della Regione Toscana che ha confermato il parere positivo per l’impostazione aziendale del triennio 2023-2025, che prevede interventi a breve, medio e lungo termine, sia dal punto di vista organizzativo che strutturale, con l’obiettivo di intervenire sull’ospedale per innovarlo e migliorarlo, con particolare attenzione alle esigenze dei nostri pazienti e dei nostri professionisti”.

21 Settembre 2023

© Riproduzione riservata

Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS
Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS

La Sardegna di fronte alla sfida dei gettonisti. Una questione più che mai rilevante per l’Isola, se si considera che, secondo i dati dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, su oltre 1 miliardo...

Premio Internazionale Fair Play Menarini. Diego Milito ed Emilio Butragueño nel parterre della 30esima edizione
Premio Internazionale Fair Play Menarini. Diego Milito ed Emilio Butragueño nel parterre della 30esima edizione

La rosa dei vincitori del 30° Premio Internazionale Fair Play Menarini, in programma il prossimo 2 luglio a Firenze, continua ad accogliere grandi leggende dello sport mondiale. Tra i campioni...

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...

Il Fascicolo Sanitario Elettronico 2.0: la Toscana verso una nuova cultura digitale della salute
Il Fascicolo Sanitario Elettronico 2.0: la Toscana verso una nuova cultura digitale della salute

La trasformazione digitale della sanità non riguarda soltanto l’innovazione tecnologica, ma coinvolge soprattutto le persone, le competenze e i modelli organizzativi. È da questa visione che nasce il progetto portato...