Approccio “lean” nella gestione delle sale operatorie. Se ne è parlato a Torino in un Convegno Anmdo patrocinato dalla Sifo

Approccio “lean” nella gestione delle sale operatorie. Se ne è parlato a Torino in un Convegno Anmdo patrocinato dalla Sifo

Approccio “lean” nella gestione delle sale operatorie. Se ne è parlato a Torino in un Convegno Anmdo patrocinato dalla Sifo
L’obiettivo è snellire i processi avviando una rilettura delle organizzazioni, consolidando quanto è appropriato ed eliminando ciò che non determina valore aggiunto al cliente finale, creando sinergie tra le diverse figure professionali che partecipano ai processi di riferimento. Anmdo e Sifo pronte a sviluppare una progettazione comune.

Snellire i processi in Ospedale: se ne è parlato in un evento organizzato da Franco Ripa per l’Associazione Nazionale Medici delle Direzioni Ospedaliere e da Francesco Cattel e Massimo Boni per la Società Italiana di Farmacia Ospedaliera, che si è svolto a Torino il 13 dicembre 2016 presso il Centro Congressi “Molinette Incontra” e nel quale sono stati coinvolti i professionisti delle Aziende Sanitarie della Regione Piemonte.

Il Convegno “Approccio lean alla gestione della sala operatoria” ha avuto l’obiettivo di studiare le soluzioni più coerenti da mettere in pratica per ottenere maggiori vantaggi in termini di outcome clinici, di sicurezza e di razionalizzazione delle risorse disponibili.

Sottolinea Franco Ripa: “Nelle Aziende Sanitarie si stanno ricercando nuovi modelli organizzativi, che siano in grado da un lato di assecondare l’evoluzione tecnica, dall’altro di assicurare la sostenibilità al sistema. La direzione medica di Presidio ha in questo ambito un ruolo insostituibile, per rispondere alla sempre maggiore complessità gestionale. La sala operatoria in particolare è una delle grandi tecnologie dell’Ospedale; come tale va analizzata attentamente, sviluppando un confronto tra i diversi professionisti coinvolti al fine di migliorare e snellire i processi, a vantaggio ovviamente di tutto il sistema e in particolare dei pazienti”.

Conferma Francesco Cattel: “Il ruolo del Farmacista del Ssn non può non accettare la sfida che si prospetta per quanto concerne il discorso della sostenibilità sia perché è sempre stata una figura cardine che si confronta con diversi aspetti di questo argomento sia perché allo stesso tempo rimane una figura multidisciplinare che si confronta con servizi e professionalità molto differenti tra loro. Il Farmacista di dipartimento nella sala operatoria può rappresentare una figura di riferimento nell’approccio lean per quanto riguarda il discorso di ottimizzazione nell’uso di farmaci e dispositivi”.

In sintesi si tratta di avviare una rilettura delle organizzazioni, consolidando quanto è appropriato ed eliminando ciò che non determina valore aggiunto al cliente finale, creando sinergie tra le diverse figure professionali che partecipano ai processi di riferimento. Nel corso dell’anno 2017 Anmdo e Sifo svilupperanno una progettazione comune su questi ambiti, con il coinvolgimento del personale delle Aziende Sanitarie.

21 Dicembre 2016

© Riproduzione riservata

Dipendenze. “Potenziamento dei SerD anche nelle Case della Comunità e con servizi per i giovani”. Le priorità di FeDerSerD
Dipendenze. “Potenziamento dei SerD anche nelle Case della Comunità e con servizi per i giovani”. Le priorità di FeDerSerD

Rafforzare la qualità dei sistemi informativi per restituire una lettura più completa dei fenomeni legati alle dipendenze, potenziare la sanità territoriale per intercettare il bisogno sommerso e valorizzare il lavoro...

Grandi anziani. Al via i progetti Pnrr per la presa in carico domiciliare di 60mila over 80 fragili
Grandi anziani. Al via i progetti Pnrr per la presa in carico domiciliare di 60mila over 80 fragili

Favorire la cura a domicilio di grandi anziani con più di 80 anni, mediante l’adozione di strumenti digitali e la telemedicina, riducendo così il rischio di perdita dell’autosufficienza, con interventi...

Umbria. Indennità di Pronto Soccorso: ripartiti 7,7 milioni alle Aziende sanitarie
Umbria. Indennità di Pronto Soccorso: ripartiti 7,7 milioni alle Aziende sanitarie

La Giunta regionale dell’Umbria, su proposta della presidente Stefania Proietti, ha approvato il riparto e l’assegnazione alle Aziende sanitarie regionali delle risorse destinate all’indennità di Pronto Soccorso per il personale...

Case di Comunità. Polemiche in Piemonte sul reclutamento degli infermieri tramite Amos
Case di Comunità. Polemiche in Piemonte sul reclutamento degli infermieri tramite Amos

Il possibile reclutamento di infermieri tramite la società in house Amos per garantire il funzionamento delle future Case e degli Ospedali di Comunità in Piemonte accende il confronto tra Ordini...