Quotidiano on line
di informazione sanitaria
09 NOVEMBRE 2025
Regioni e Asl
segui quotidianosanita.it

Al robot per Budd-e per non vedenti del Niguarda e del Politecnico di Milano il premio Agenas-Sics  


Budd-e è uno speciale robot a guida autonoma che guida le persone non vedenti all'interno di spazi strutturati (ospedali, centri sportivi e commerciali...). Il Dg Bosio: “Una sperimentazione che ha reso ancor più evidente come la ricerca, la tecnologia e l’innovazione se messe al servizio della persona possano essere leve determinanti per la soluzione dei concreti problemi dell’utenza”.

24 NOV - Nell’ambito dell’iniziativa “Innovazione in sanità digitale”, organizzata da Agenas in collaborazione con la Sics srl, all’ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda e al Politecnico di Milano è stato assegnato il premio “Innovatività del progetto in relazione all’uso dell’ICT - concretezza - sostenibilità e replicabilità” per il “Progetto Budd-e un robot a servizio di chi non vede”.

Budd-e è uno speciale robot a guida autonoma che ha l'obiettivo di guidare le persone non vedenti all'interno di spazi strutturati (ospedali, centri sportivi e commerciali, musei...).

Progettato e messo a punto dai ricercatori del Politecnico di Milano e sperimentato e validato a Niguarda, Budd-e è in grado di apprendere i percorsi interni alla struttura ospedaliera e di accompagnare persone non vedenti dall'ingresso dell'ospedale fino al reparto o ambulatorio di destinazione, e ritorno. Il progetto ha l'obiettivo di offrirsi come soluzione per migliorare l'accessibilità e la qualità della vita delle persone non vedenti.

“Si tratta di una sperimentazione che non solo ha confermato l’interesse prioritario per le persone in condizione di fragilità - commenta Marco Bosio, Direttore Generale del Niguarda - ma ha reso ancor più evidente come la ricerca, la tecnologia e l’innovazione se messe al servizio della persona possano essere leve determinanti per la soluzione dei concreti problemi dell’utenza”.

24 novembre 2023
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Regioni e Asl

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
Homnya srl
P.I. e C.F. 13026241003

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23, 00186 - Roma
Sede operativa:
Via Luigi Galvani, 24, 20124 - Milano
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06 45209 715

info@homnya.com

Copyright 2013 © Homnya srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 13026241003
- iscrizione al ROC n. 34308
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy
Cookies policy